rotate-mobile
Weekend

Guida al weekend: dal Corteo del Palio con Piero Pelù alla 'Ceramica in Festa' sul Listone

Tutti gli appuntamenti del fine settimana a partire da quello più atteso con il volto storico dei Litfiba nei panni del Podestà

Con la leggerezza portata dal concerto di Bruce Springsteen (e con un doveroso pensiero alla gente di Romagna), c’è un weekend da portare a casa che ha come suo momento centrale il Corteo Storico del Palio previsto sabato sera e che vedrà come ospite d’onore Piero Pelù.

Magnifico Corteo del Palio

La storica rievocazione, composta da oltre mille figuranti che compongono la Corte Ducale e le otto contrade del Palio, partirà sabato alle 20.45 da Piazzale delle Medaglie d’Oro, sfilerà lungo tutto Corso della Giovecca, fino al Castello Estense per poi terminare in Piazza Castello.

Dopo Vittorio Sgarbi nel 2022, l'ospite d’onore per l’edizione di quest’anno è appunto Pierò Pelù. Il punto migliore per scattare foto con le persone vestite in costumi di epoca rinascimentale e lo sfondo del Castello è sicuramente l'angolo dei quattro esse. Il Corteo, al suono di tamburi e chiarine, è una fastosa rievocazione con elmi, scudi, balestre, corazze, abiti, acconciature e monili: un vero e proprio salto nel tempo. 

Se non ora quando

Ormai a Ferrara è tutto un rinascere. Quindi quale occasione migliore del Corteo del Palio per ammirare la mostra ospitata a Palazzo Diamanti visitata in gran segreto anche da Bruce Springsteen? In questo fine settimana non sono previste aperture serali, quindi vide l’orario classico dalle 10 alle 20.

Sempre a proposito di esposizioni, al Meis è ancora in corso la mostra 'Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia' che intreccia storie di città e umanità, espone progetti architettonici, oggetti familiari, prestiti prestigiosi e preziosi documenti da archivi statali e comunità ebraiche.

Ceramica in festa

Sabato e domenica è in programma la manifestazione 'Ceramica in Festa' e il Listone si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto, dalla tecnica Raku giapponese alla tradizione estense rappresentata delle botteghe artigiane di Via Saraceno o Via Vittoria.

Un'occasione per trascorrere un momento di festa, con la possibilità per tutti, bambini e adulti, di vedere dal vivo come nasce un'opera in ceramica, o addirittura di mettere le mani in pasta partecipando ai laboratori gratuiti tenuti dagli artigiani ferraresi.

Sagre e mercati contadini

Sono tante le sagre e le opportunità enogastronomiche che affollano il weekend. Alla Rivana c’è la Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino: l'atteso fusion di terra e mare che mette d'accordo anche chi ha gusti diversi in cucina.

Poco prima della motorizzazione, presso l’azienda Agricola Le Delizie c’è la Festa della Fragola: dalle 9 a mezzanotte potete trovare frutta, verdure, piatti pronti da gustare, mostra dei trattori, gonfiabili per i bambini e alla sera tanta musica. La vera regina della fragola è però Lagosanto dove è in programma invece il secondo weekend della Sagra dedicato al frutto simbolo della primavera.

Spostandosi nel cuore del Delta ecco la Sagra del Pesce di Gorino, un appuntamento atteso da tante per poter gustare a cena le prelibatezze della tradizione locale.

Ha comunque uno stand gastronomico aperto sabato alla sera e domenica a pranzo e cena, ma è dedicata ad altro, la coloratissima Fiera del Fiore e del Miele di Migliarino, giunta all'edizione numero 21.

Tornando a Ferrara, domenica in Piazza Municipale, torna il Mercato contadino: con frutta e verdura di stagione, miele, parmigiano, formaggi, riso, insaccati e salumi e aglio di Voghiera Dop.

L’ultima segnalazione è quella del 'Festival della Terra' a San Bartolomeo in Bosco presso il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese. Per tutto il fine settimana ci saranno esposizioni di trattori d’epoca e macchine storiche, stand di produttori agricoli e artigianali locali, area ristoro, area per famiglie con giochi, gonfiabili, attività e laboratori. 

Musica e Teatro

Dopo la sbornia di Bruce, l’unica segnalazione è quella da Officina Meca sabato sera c’è la festa di fine stagione con due dj set da non perdere di Yasnouira e Cntrjour: sonorità techno, trance e jungle si mescolano con melodie sognanti, romantiche e taglienti. 

Al Comunale invece sabato va in scena 'Il Campanello' di Gaetano Donizetti. L’opera, con la regia di Giovanni Dispenza, vede impegnati i solisti, il coro del Conservatorio, in collaborazione col Coro Santo Spirito, preparato e diretto da Manolo Da Rold, e l’orchestra del Conservatorio, diretta da Marco Titotto. 

E per concludere…

Si può vincere una guerra in due
E forse anche da solo
E si può estrarre il cuore anche al più nero assassino
Ma è più difficile cambiare un'idea

Il mio sogno è un taglio netto a tutto
E voglio che sia più reale
Potrei stare ore ed ore a parlare al silenzio
Ma è più difficile cambiare un'idea

Il mio sogno è un mare acido
E dimmi se non è reale
Ma il sogno traveste di luce ogni cosa vivente
E non toglie la paura dei fantasmi

(Apapaia, Litfiba)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend: dal Corteo del Palio con Piero Pelù alla 'Ceramica in Festa' sul Listone

FerraraToday è in caricamento