rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Weekend

Weekend del papà (e di San Patrizio): cinema, incontri, concerti, un po’ di movimento e uno spettacolo-inchiesta

Venerdì sera ecco l’imperdibile festa irlandese, sabato è un tuffo nei ricordi con Gozzi al Libraccio, domenica c’è la 'Straferrara' e la sera arriva l’anteprima di 'Delta'

Chissà se saranno Giorgia Meloni ed Elly Schlein a regalare ai futuri papà quello che in decenni di politica italiana declinata solo al maschile nessuno si era nemmeno mai osato immaginare: superare i congedi di maternità e di paternità per arrivare al congedo unico paritario di minimo tre mesi, non trasferibile, e retribuito al 100% (altrimenti sarebbe un privilegio per pochi). In attesa di scoprirlo nei prossimi mesi, questo è il fine settimana in cui con San Giuseppe si festeggiano questi papà, babbi o come ognuno li chiama in casa propria. E per farlo non mancano certo le occasioni, iniziando da un altro santo del calendario, San Patrizio. Ma andiamo per ordine e partiamo… dalla fine.

Ossessione Delta

Partiamo quindi da domenica alle 18.30 quando a Ferrara arriva un personaggio con il quale, negli ultimi tempi, ogni uomo di qualunque tipo di coppia sa di doversi confrontare guardandosi allo specchio o sotto la doccia: Alessandro Borghi. Scherzi a parte, quello che è uno degli attori italiani più apprezzati del momento è il protagonista (insieme a Luigi Lo Cascio) di 'Delta', film di Michele Vannucci che sarà presentato in anteprima al Cinema Apollo. Nel lungometraggio, nato a partire dagli episodi di cronaca dei pirati del Po, il Delta diventa teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. 

Le terre dove il film è stato girato, nel fine settimana diventano luoghi di escursioni. A Comacchio anche per questo weekend vi aspettano le gite in barca in quel luogo magico al confine fra terra ed acqua. Ad Argenta, invece, domenica doppio appuntamento organizzato dall’Ecomuseo delle Valli, prevista una visita ai luoghi dell’antica bonifica e una biciclettata nella natura.

Vorrei che fosse per sempre domenica

Come nel coro che i tantissimi tifosi biancoazzurri canteranno (sabato) a Bolzano per sostenere la Spal contro il Sudtirol, domenica in piazza a Ferrara sarà una di quelle giornate, soprattutto alla mattina, in cui c’è di tutto e di più.

Sul Listone c’è la 'Fiera dell'artigianato artistico e tradizionale', gli artigiani ferraresi si presentano nella forma più elegante e allegra: spazi espositivi studiati per armonizzarsi con la preziosità artistica e architettonica della città. In Piazza Municipale torna il 'Mercato contadino', sui banchi frutta e verdura di stagione, miele, parmigiano reggiano, formaggi riso, insaccati e salumi, ciccioli e salsiccia, farine, pasta, confetture e verdure sott'olio, aglio di Voghiera: tutto rigorosamente locale.

Alle 10 davanti al Duomo parte la 'Straferrara', corsa/camminata adatta a tutti: runner, podisti, camminatori, famiglie, bambini, anziani, giovani e meno giovani. Due percorsi proposti dagli organizzatori per vivere Ferrara in pieno spirito sportivo, correndo o camminando. Un’occasione per passare una mattinata di festa e fare attività, insieme ad amici o alla propria famiglia, magari col papà in testa, a spingere passeggini o a tenere sulle spalle i più piccoli.

Musica: San Patrizio la fa da padrone ma c’è vita anche il sabato

Archiviamo le partenze dalla fine e torniamo alla solita e cara vecchia logica temporale perché qui il giorno da cui iniziare è proprio venerdì quando arriva San Patrizio. Festa nazionale irlandese è diventata ormai popolare anche nel resto del mondo, compresa l'Italia: birra a fiumi, tutti in verde e con strane parrucche. 

L’appuntamento principe è quello dell’Arci Bolognesi con lo ska-punk delle Iene, uno dei gruppi ferrarese con più seguito degli ultimi anni. Il BlackStar risponde con la tappa del tour europeo di Steve Rawles, storico leader dei Belvedere. Non è da meno il Lady Hawke, new entry di questa rubrica, che ospita i Giullari, la più nota rock cover band di Ferrara. Non arrivano dall’Irlanda, ma dalla Norvegia, i giovani musicisti del Bliss Quintet che sono pronti stupire il Jazz Club.

Il sabato l’energia si attenua, ma il livello sale. Da Officina Meca arriva un nome storico della musica italiana, Giardini di Mirò, che tornano dal vivo con 'Voiceless', uno spettacolo inedito tutto dedicato al loro repertorio strumentale e proposto all’interno del Suner Festival. Sul palco del Torrione c’è la magnetica tromba di Ralph Alessi.

Gli appuntamenti di domenica sono una di quelle sicurezze che nella vita aiutano ad avere dei punti fermi: alla mattina nuovo appuntamento con Ferrara Musica al Ridotto, la sera al Jazz Club non può mancare la rassegna Serico-Tonale a cura di Istantanea che ospita un altro pezzo da 90 della musica Made in Fe, Sara Ardizzoni alias Dagger Moth

Libri e incontri: dalla Storia alle piccole storie, ma anche natura e fantasy 

Venerdì al Libraccio, lo storico Marcello Flores presenta 'Perché il fascismo è nato in Italia' il suo volume sulle origini del ventennio. Lo stesso giorno tornano 'I Venerdì dell’Universo' con Barbara Mazzolai che parlerà di robot piante e della robotica ispirata alla natura.

Sabato mattina c’è un evento che ci permettiamo di segnalare perché in città sta crescendo la voglia di prendere parte in prima persona a scelte e decisioni come strumento di democrazia partecipata: la Rete Giustizia Climatica organizza un convegno sul biometano, dagli aspetti generali ai rischi ambientali. Alla Bassani è in programma invece un anticipo di celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia con un incontro omaggio ad Alda Merini.

Nel pomeriggio un famoso ferrarese d’esportazione come Martino Gozzi, attuale amministratore delegato della Scuola Holden, presenta al Libraccio 'Il libro della pioggia', con un reading musicale insieme a Francesca Malaguti e Marci Lee Valdez: un momento sicuramente emozionante.

Più o meno alla stessa ora, da Ubik c’è Daniele Alvisi che presenta il suo esordio fantasy 'I Cavalieri Elementali', un'occasione unica per poter parlare con lo scrittore bondenese.

Domenica pomeriggio ormai è d’obbligo non mancare alla Scuola di Musica Moderna per la rassegna 'Classica d’Ascolto'. Questa volta si parla di pianoforte e della sua evoluzione tecnica e musicale con Antonello Giovannelli. Se invece volete restare un tema musicale, ma fare un salto fuori città, a San Bartolomeo il Maf festeggia l'arrivo della primavera con un pomeriggio all'insegna della musica e delle tradizioni popolari della stagione in arrivo.

Teatro: uno spettacolo-inchiesta su Luigi Tenco e Vivaldi che torna dopo 300 anni

Il Teatro Comunale continua il percorso intrapreso nella riscoperta delle opere più rare e suggestive di Antonio Vivaldi con 'Catone in Utica', in scena venerdì e domenica.

Sabato al Barattoni di Ostellato la compagnia Asini Bardasci porta sul palco 'Ciao amore ciao', uno spettacolo inchiesta su Luigi Tenco, racconto della vita e della morte di un cantautore romantico e dannato, diverso dai colleghi finti e patinati dello star system della musica italiana del tempo. Stesso giorno e stessa ora per Giampaolo Morelli: l’attore conosciuto per l'interpretazione dell'ispettore Coliandro, è al Teatro Nuovo con 'Scomode verità e tre storie vere', un monologo irriverente, caustico, pungente e sempre maledettamente sincero.

Domenica scorsa lo spettacolo per bambini previsto a Comacchio era stato poi annullato per il lutto che ha colpito tutta la comunità. Non abbiamo fatto in tempo a correggere gli articoli e, come dicevano quelli bravi, ce ne scusiamo con i nostri lettori. Per sdebitarci vi segnaliamo che questa domenica lo stesso spettacolo viene riproposto: sempre alle 16 presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio, i burattini di Massimiliano Venturi saranno i protagonisti di 'Sganapino medico per forza​​'

E per concludere…

Sul ciglio delle scogliere
Scolpite a poesia
Il senso più vero e immortale
Di una nazione
E niente potrà mai spiegare
La forza di quelle pianure
Il suono di certi violini
Il mare che urlava negli occhi

Che perso ero perso nel fondo
Dell'Irlanda occidentale
E un viaggio non è mai spostarsi
Ma è un atto d'amore
Tra te e la terra che incontri
Tra te e la tua parte migliore
Figlia di quello che hai dentro
Sposa della libertà

(Canzone dell’Irlanda Occidentale - Rein)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del papà (e di San Patrizio): cinema, incontri, concerti, un po’ di movimento e uno spettacolo-inchiesta

FerraraToday è in caricamento