rotate-mobile
Weekend

Weekend d’arte: riapre Palazzo Diamanti, 'Art & Ciocc' in piazza, Brachetti al Comunale. E i Materazi FC sono sotto il grattacielo

Un fine settimana con tantissimi eventi tra mostre, teatro, musica, cinema e incontri senza dimenticare il Carnevale di Cento e quello di Comacchio

Un weekend all’insegna dell’arte in tutte le sue forme (e i suoi sapori) è quello che ci aspetta. L’attesa è tanta per l’esposizione sul Rinascimento a Ferrara che riapre i Diamanti, ma anche per la manifestazione degli artigiani della cioccolata sul Listone, gli spettacoli teatrali con grandi nomi, i concerti di ogni genere e di assoluto livello, il cinema e gli appuntamenti per i più piccoli. Certo se l’aria che respiriamo da queste parti non fosse così pessima (testuale definizione del modello previsionale della qualità dell'aria di Arpae) in questi giorni, sarebbe anche meglio. Ma intanto che la transizione ecologica passa dalle parole ai fatti, ecco la guida completa al fine settimana.

Cioccolata sul Listone

Come da tradizione torna la manifestazione 'Art & Ciocc', il dolcissimo tour dei migliori maestri cioccolatieri artigiani. Da giovedì a domenica, i diversi stand propongono le più raffinate specialità regionali italiane e non solo. Un evento per tutti gli amanti del cioccolato che ad ogni nuova edizione riesce a stupire e coinvolgere centinaia di visitatori. Parola d’ordine: la dieta si inizia (o si riprende) lunedì.

Una mostra molto ferrarese a Palazzo Diamanti

Dopo i lavori di rinnovo e riqualificazione degli spazi espositivi, che videro l’entrata a gamba tesa di Vittorio Sgarbi sul progetto originario, Palazzo dei Diamanti sceglie di riaprire giocando in casa con la mostra 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa' curata dallo stesso presidente di Ferrara Arte, nonché sottosegretario alla Cultura, insieme Michele Danieli. L’esposizione che apre sabato è dedicata al periodo d’oro della città estense e a due maestri ferraresi grandi interpreti del Rinascimento italiano.

Tanti i servizi legati alla mostra: dalle visite guidate agli eventi per i bambini, dal dog sitting alle aperture serali. E negli spazi che furono del Museo del Risorgimento e della Resistenza (sigh) adesso c’è una caffetteria, oltre che un’aula didattica e una parte del bookshop dedicata ai più piccoli. Qui la guida con tutte le informazioni per organizzare al meglio la propria visita.

Chi preferisce evitare l’evento mondano di inaugurazione e pensa ad una visita ai Diamanti quando ci saranno sconti o gratuità per residenti, ha come alternativa il vernissage della mostra 'Viaggio nel mondo dei Tarocchi' in programma alla biblioteca Bassani sabato alle 11. Ad esporre è l’artista Vito Tumiati con opere dedicate ai ventidue Arcani maggiori.

Carnevale con vista sul martedì grasso

A Cento Carnevale d’Europa questo è un weekend speciale. Domenica si celebra infatti il sessantesimo anniversario dell'inizio di attività della Lamborghini: prima della partenza dei carri, sfileranno proprio le auto create dal genio di Ferruccio Lamborghini, storico imprenditore nato a Cento. Madrina della giornata è la fotomodella Giulia Calzolari e al termine della parata di andata si terrà l'esibizione dei Disco Club Paradiso, band rivelazione dell'ultima edizione del programma televisivo 'X-Factor'.

Facendo un passo indietro, sabato sera sempre a Cento e legato al Carnevale, arriva un evento molto particolare: il Silent Party in Piazza Guercino. Due mani al cielo e cuffie nelle orecchie per la festa in cui si balla insieme, ma senza far rumore.

A Comacchio per il Carnevale sull’Acqua domenica si inizia alla mattina con la sfilata degli alunni della scuola primaria. Prima delle 13 ai Trepponti c’è la presentazione degli equipaggi e un’ora dopo, alle 14, parte il corteo delle barche allegoriche, dei gruppi mascherati e delle scuole di danza. Alle 18 c’è il momento clou con la premiazione.

Teatro: sette spettacoli in due giorni

Ve lo avevamo preannunciato, sarà un periodo folle (nel senso buono del termine) per il teatro con tanti nomi in arrivo in tutta la provincia e il rischio di dover scegliere a malincuore fra due spettacoli nella stessa sera.

Venerdì il programma è così composto: al Teatro Nuovo c’è un imperdibile Federico Buffa che con 'Amici fragili' racconta l’incontro fra Gigi Riva e Fabrizio De André; a Comacchio il comico triestino Alessandro Fullin va in scena con la commedia 'Le sorelle Robespierre' e al Comunale c’è Myung-Whun Chung che dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (si, è vero, non è teatro, ma potevamo metterlo nell’elenco dei concerti insieme all’Arci Bolognesi e al BlackStar?).

Sabato la (difficile) scelta sale a quattro proposte: a Copparo c’è Anna Mazzamauro (la signorina Silvani per capirci) con 'Com'è ancora umano lei, caro Fantozzi', uno spettacolo omaggio a Paolo Villaggio;  ad Argenta arriva Paolo Belli tra prosa, canzoni e risate con 'Pur di far Commedia'; al Teatro Nuovo torna il Balletto di Milano con 'Notre Dame de Paris'; al Comunale uno dei nomi più famosi in Italia e nel mondo, Arturo Brachetti, con il suo incredibile show 'Solo, the Legend of quick change' (in replica anche la domenica pomeriggio).

Concerti: due nomi su tutti

Con i concerti l’affollamento di date non è una novità, perché a stare stretti stretti (sudati sotto ad un palco) si è più abituati e anche a passare da un locale all’altro.

Venerdì al Jazz Club il batterista Enrico Morello presenta il suo debutto discografico, all’Arci Bolognesi suona La Testa, al Circolo BlackStar c’è la serata 'Che Sfiga' in onore del venerdì 17 con un doppio live dei The New Rants e Mister MiGuardi.

Sabato al pomeriggio trasferta in quel di Burana per un nuovo appuntamento con il Festival di Musica Sacra, in programma un concerto dedicato al carnevale con l'ensemble di trombe barocche del Conservatorio diretto da Martina Dainelli. Al Torrione salgono sul palco Larry Goldings, Peter Bernstein e Bill Stewart. Ma l’appuntamento del weekend è quello da Officina Meca con quei ragazzacci dei Materazi Future Club che uniscono la musica disco-punk con le storie di alcuni calciatori simbolo degli anni zero del Duemila (compresi De Rossi e Giuseppe Rossi).

Domenica ci sono concerti ad ogni ora del giorno: alle 10.30 per Ferrara Musica al Ridotto si esibiscono i Solisti dell'Orchestra Città di Ferrara con musiche di Bartók e Kodály; per pranzo tutti allo Spirito di Vigarano per un nome leggendario come quello di Hamish Stuart; la sera al Torrione c’è la resident band del Jazz Club mentre l’altro evento musicale del fine settimana è al BlackStar con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue.

Incontri: una questione di scelte

Venerdì inizia il percorso dedicato ai neo papà (o a quelli che lo diventeranno a breve), si parte con 'Fare il padre oggi: com'è cambiato il ruolo e come si mantengono le funzioni'. All’Ariostea c’è la conferenza 'Una classe, tante lingue' con Nicola Grandi, docente di Linguistica dell’Università di Bologna. 

Sempre venerdì alle 18.30 alla Scuola di Musica Moderna arriva un mito della critica musicale, quel Max Stefani direttore dal 1977 al 2011 del mensile 'Il mucchio selvaggio', che ha fondato insieme a Paolo Carù e Aldo Pedron, ed editore di altre riviste come 'Rumore'. Presenterà il primo dei sette volumi che compongono la sua enciclopedia dedicata ai grandi dischi di musica live.

Sabato alle 18 presso Factory Grisù, Paola Bastianoni, docente universitaria presenta il libro 'Narrare il dolore' con innovative esperienze di formazione per facilitare gruppi di auto mutuo aiuto e di prossimità. Alla libreria La Pazienza si parla dell’arte della traduzione con Federica Gavioli e Michele Ronchi Stefanati. 

È un sabato sera dedicato invece al movimento No Tav quello previsto al Centro Sociale La Resistenza. In programma la proiezione del docufilm 'La scelta' e l’incontro con l’autore Carlo A. Bachschmidt. 

Weekend in famiglia: biblioteca, teatro o in mezzo alla natura

Sabato tornano l'autrice J.E. Demi e l'illustratore Dave Milas, con il loro libro 'Prima del Piccolo Principe' e questa volta saranno alla biblioteca Rodari alle 16 con letture, proiezioni e giochi.

Domenica pomeriggio invece appuntamento al Teatro Barattoni di Ostellato con lo spettacolo 'I quattro musicanti di Brema', una rivisitazione della storia originale a tempo di rock and roll. 

Sempre domenica, ma alla mattina e con partenza alle 10, l'Ecomuseo della Valli di Argenta organizza l'escursione guidata a piedi per grandi e piccini dal titolo 'Un lupo per amico' per imparare a conoscerlo e a convivere con lui.

Sempre all’aria aperta, ma a Pontelagoscuro, domenica alle 14 c’è un nuovo evento organizzato da Plastic Free per pulire le sponde del Po. L'appuntamento è per le 14 nel parcheggio dietro Semeraro. La raccolta, che durerà circa due ore, è adatta anche ai bambini. Per informazioni 3208820922.

Al cinema

Se state contando i mesi che vi separano dalle escursioni in alta montagna, potete alleggerire l’attesa con il film 'Le otto montagne' in programma al Cinema di Sambe. Non vale il libro di Cognetti, ma rimane in gran bel vedere.

E non dimenticatevi che in questo fine settimana all’Apollo e all’Uci Cinema troverete 'Tramite amicizia', il film di Alessandro Siani girato a Ferrara. Se vi siete persi l’anteprima nazionale di qualche giorno fa è questo il momento di recuperare.

E per concludere…

Se c’è qualcuno
che non posso vedere
qualcosa che non mi va
è quell’omino biancoazzurro
con lo sguardo da duro
ma non gioca alla Spal

(Qualcosa che non mi va, La C.O.Ska)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend d’arte: riapre Palazzo Diamanti, 'Art & Ciocc' in piazza, Brachetti al Comunale. E i Materazi FC sono sotto il grattacielo

FerraraToday è in caricamento