rotate-mobile
Weekend

Weekend psichedelico: Calici di Primavera, Alan Sorrenti, il tributo ai Queen e la nuova mostra da Zanzara Arte

Nel fine settimana di mezzo fra quello di Pasqua e quello di San Giorgio ci sono tanti piccoli grandi appuntamenti da scoprire

In attesa del super mega evento che occuperà le cronache per il prossimo mese e per quello successivo (il concerto di Springsteen, 18 maggio, anno domini 2023, quarto dell’era Fabbri) ecco un weekend dai toni più umili e genuini e per questo ricco di eventi e pieno di spunti che aiutano a far ruotare le rotelle del cervello o a far viaggiare la mente pur restando a Ferrara. Magari sorseggiando un buon bicchiere di vino, partecipando a una conferenza sul voodoo blues, ascoltando ritmi mistici, diabolici e psichedelici, guardando uno spettacolo satirico sul narcisismo maschile oppure visitando 'Post Eden', una mostra visionaria che indaga il rapporto tra uomo e natura. Insomma, come va di moda dire oggi, vere e proprie esperienze, o come invece preferiamo qui, semplici momenti di condivisione per stare bene insieme.

Waiting for Bruce

In attesa degli annunciati eventi di contorno all’arrivo del Boss a Frara e del completamento della sezione dedicata alla viabilità del sito creato ad hoc, l’appuntamento di questo weekend è con chi ha dei dubbi non sul valore di Springsteen, ma sull’impatto sulla vita della città (prevista una zona rossa con possibile chiusura di alcune scuole) e soprattutto sulla scelta del Parco Urbano come location. “Perché è stato scelto il Parco Bassani, su quali basi e chi ha scelto questa location? Non vorremmo che fosse solo il capriccio di qualcuno per avere uno sfondo suggestivo come le nostre mura rinascimentali” le parole del comitato 'Save the park'.

Per sabato pomeriggio, con ritrovo alle 16.30 presso il parcheggio delle piscina Bacchelli, è quindi prevista una visita guidata culturale e naturalistica in bicicletta, per osservare uccelli rari e protetti (fra questi l’ibis, una specie particolare di martin pescatore e il tarabusino), conoscere la storia dell’addizione verde e riflettere insieme su quale futuro debba avere quest’area della città. Per l’occasione sarà presente anche Menotti Passarella, fotografo naturalistico e già campione italiano di birdwatching nel 2015. 

Ma il rapporto fra uomo e natura passa anche dalla scienza e dall’arte. Ecco che quindi sabato dalle 10 alle 12 negli spazi di Wunderkammer vengono presentati i dati raccolti su fenomeni legati ai cambiamenti climatici grazie all'iniziativa Citizen Science Ferrara e in particolare riguardo a isole di calore urbano, eventi estremi e biodiversità.

Nelle stesse ore di sabato, presso Zanzara Arte Contemporanea, apre al pubblico la mostra 'Post Eden' di Denis Riva alias Deriva e Luca Zarattini, curata da Giulia Giliberti e Sara Ricci. Con tele di ampie dimensioni, sculture e installazioni, i due artisti disegnano metamorfosi visionarie innescate da processi di distruzione e sfruttamento. Alberi e piante senza radici, perso il contatto con la terra, vacillano fino a contorcersi su se stesse.

Manifestazioni: calici in piazza e un nuovo festival

Prima, dopo o durante cotanta riflessione sull’uomo, l’ambiente, il profitto e i mega eventi potrebbe essere il caso di fare un salto sul Listone per un sorso di buon vino con la manifestazione 'Calici di Primavera' che torna per la sua terza edizione nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Una degustazione enogastronomica in versione Primavera con cantine d’Italia, Francia e specialità culinarie da abbinare. Tre giorni dedicati al vino e alla bella stagione con l’allestimento di un colorato villaggio in pieno centro storico, il salotto del vino e buona musica.

Da alcuni anni Ferrara è la città dei Festival, ecco che da questo fine settimana è possibile aggiungerne uno nuovo al lungo elenco: sabato e domenica infatti lo Spazio Grisù si anima con 'Grisù 451: Festival delle Parole', tra incontri, presentazioni e una tavola rotonda.

Più che di festival si può parlare invece di raduno per quello previsto per domenica con la reunion degli appassionati del Ciao, il celebre ciclomotore prodotto dalla Piaggio dal 1967 al 2006. Oltre un centinaio di mezzi a due ruote degli anni ’80 sono attesi all’ombra del Castello estense e sfileranno per le vie del centro. E speriamo che il corteo dei Ciao non intralci quello del Rione di San Paolo che per questa domenica è atteso con il suo Omaggio al Duca. Rimanendo sempre dalle parti del centro, sabato e domenica c’è la Fiera dell'Artigianato Artistico, gli artigiani ferraresi si presentano nella forma più elegante e allegra.

Uscendo dalla città, domenica pomeriggio l’appuntamento da non perdere è quello in programma a Villa Imoletta (Quartesana) per la 'Festa dei fiori di Primavera', che sarà inaugurata alle 16 dal concerto della banda musicale Rullifrulli di Mirandola, il cui direttore è stato recentemente nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il suo impegno per l'inclusione sociale. 

Camminare, camminare, camminare

Tornano anche per questo fine settimana le camminate/corse più o meno competitive, che uniscono il tenersi in forma con finalità spesso benefiche.

Per la 'Camminata per i 45 anni di Ant', manifestazione non competitiva lungo le Mura, aperta a partecipanti di tutte le età, con partenza e arrivo a Porta degli Angeli, l'appuntamento è per sabato alle 15.30.  

Le vie d’acqua, lo storico impianto idrovoro di Baura e la campagna ferrarese. Sono questi gli scenari che accompagneranno podisti, camminatori e bambini nel fine settimana dedicato agli eventi sportivi e ludico-motori organizzati dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Sabato l’appuntamento è con ‘La Corsa di Bonifè’, una serie di attività pensate per bambini delle scuole primarie. Domenica, invece, torna il tradizionale appuntamento con la ‘Corsa della Bonifica’, magari da fare con sul pettorale la bolletta della tassa che in questi giorni sta arrivando nelle cassette della posta o con un pallone da basket in mano (ogni riferimento a persone o presidenti è puramente casuale).

Teatro: da Rigoletto a Iacchetti fino al Totem

Venerdì c’è l’ultimo evento della ottima stagione di Comacchio Teatro: a Palazzo Bellini arriva Annagaia Marchioro con il suo spettacolo 'Pourparler'.

Al Comunale torna l’opera, venerdì e domenica va in scena Rigoletto con la regia di Leo Nucci, Amartuvshin Enkhbat nel ruolo di Rigoletto, Federica Guida in quello di Gilda e Marco Ciaponi nelle vesti del Duca di Mantova.

Tutt’altro stile al Teatro Nuovo dove sabato sera ci sono Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere con la commedia 'Bloccati dalla neve'.

Segnalazione speciale poi per il nuovo appuntamento con Totem Scene Urbane. Sabato alle 19 al Teatro Julio Cortàzar di Pontelagoscuro arriva 'La diretta', scritto, diretto e interpretato da Daniele Giuliani con Rebecca Angius. Una satira voluta e motivata, contro il narcisismo maschile, ritratto in maniera impietosa.

Musica: figli delle stelle e del rock psichedelico

Venerdì sera con scelte difficili dal punto di vista musicale. Alan Sorrenti è atteso al Supermarket (non in cassa, ma nel senso del locale), al Teatro Nuovo c’è lo spettacolo-concerto 'Queenmania Rhapsody', al Torrione il sestetto Abhra e all’Arci Bolognesi le atmosfere mistiche blues di Black Snake Moan.

Sabato sera da non perdere da Officina Meca dove arriva il collettivo C+C=Maxigross, una delle realtà più soprendenti e psichedeliche della scena indie, con l'ultimo lavoro 'Cosmic Res'. Ad aprire il pop psichedelico con suggestioni shoegaze dei Monoscopes. Sul palco del Jazz Club invece la voce incredibile di Tierney Sutton.

Domenica primo appuntamento della nuova rassegna 'Is this Classical Music?', il nuovo festival musicale targato Circolo Frescobaldi presso lo Spazio Grisù. Protagonista Matteo Fanni Canelles, professore e pianista oltre che compositore che presenterà i suoi ultimi capolavori della musica espressivista con un pensiero volto alla natura e all'ambiente. Al Torrione, infine, ecco la Tower Jazz Composers Orchestra ovvero la resident band del Jazz Club.

Incontri: il bluesman che vendette l’anima al diavolo e il vampiro della politica

Fitto anche il calendario di incontri e presentazione di libri. Venerdì alle 17 alla biblioteca Ariostea c’è Vincenzo Visco che con Giovanna Faggionato presenta il volume 'La guerra delle tasse', alle 17.30 Francesca Capossele presenta al Libraccio 'L'abitudine sbagliata', alle 18.30 la Scuola di Musica Moderna ospita Sara Bao con il suo libro 'VoodooBlues - Il misterioso caso di Robert Johnson', alle 20.30 alla Biblioteca Popolare Giardino arriva Massimo Vitali con 'Il circolo degli ex' e, last but not least, alla Bassani alle 21 torna la rassegna 'Racconti Erranti' con 'Prison Songbook', progetto musicale di Marco Vignazia e Sara Piolanti.

Sabato mattina di nuovo alla Bassani ecco la presentazione del volume 'Le parole per dirlo', curato da Arcigay Ferrara 'Gli Occhiali d’Oro'. A parlarne saranno la storica Delfina Tromboni e l’ideatrice del volume Manuela Macario. All’Ariostea invece ci sono i fotografi Matteo Gulinelli e Andrea Forlani con 'Il preludio di semplici sogni'. Nel pomeriggio al Libraccio si parla di come raccontare la storia dell'arte in modo nuovo attraverso 'Il mio diario di storia dell'arte' di Silvia Meneghini

La parola ai lettori, a te insomma

Lo avrai visto in home o in qualche banner, ma repetita iuvant. Se ti informi con gli articoli di Ferrara Today facci sapere cosa ne pensi. Ad esempio, rispetto agli eventi, vorresti più teatro e meno musica, più corsi di cucito e meno escursioni, più serate danzerecce e meno cose per famiglie con i bambini, più enogastronomia e meno pipponi morali iniziali, più eventi in provincia e meno in città, più Prati e meno…? Oltre le domande standard, dove trovi spazio, libera la tua opinione!

E per concludere

Si può sperare
Che il mondo torni a quote più normali
Che possa contemplare il cielo e i fiori
Che non si parli più di dittature

Se avremo ancora un po' da vivere
La primavera intanto
tarda ad arrivare

(Povera Patria, Franco Battiato)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend psichedelico: Calici di Primavera, Alan Sorrenti, il tributo ai Queen e la nuova mostra da Zanzara Arte

FerraraToday è in caricamento