rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Weekend

Weekend dell’attesa (del Boss): tre festival, Paolini al Comunale, concertone alla Resi e la festa della mamma nel ricordo di Elisa

Un fine settimana incastrato prima del maxi evento: tenersi tutte le energie per giovedì sera o approfittare della quiete prima della tempesta?

Quando più di due anni fa le prime voci sul Boss a Ferrara già giravano fra incredulità e stupore nessuno si sarebbe aspettato che saremmo davvero arrivati all’ultimo fine settimana avanti Springsteen. Si, perché come il calendario ha come elemento base la nascita di Gesù Cristo, anche a Ferrara ci sarà un prima (avanti) e un dopo concerto. Niente sarà più come prima. O forse sì. E una volta liberato il parco Urbano, tutto tornerà a scorrere placidamente e senza zone rosse. Quindi la scelta è fra non fare più niente e tenersi tutte le energie per giovedì sera o approfittare di questo strano weekend di quiete prima della tempesta e delle tante iniziative in programma. Con un occhio a quello che succede sabato al Mazza e il pensiero ad Elisa, alla piccola Alice e al suo papà nel giorno della festa della mamma

Ultima chiamata da Save The Park

In attesa del concerto di giovedì le nostre segnalazioni iniziano da chi avrebbe preferito un'altra location e da mesi cerca invano una interlocuzione con il Comune. Il comitato Save The Park organizza per sabato alle 16.30 al Parco Urbano una nuova iniziativa di sensibilizzazione per chiedere che, fatto quello del Boss, “mai più si pensi ad un concerto di questo impatto in quella che Bassani aveva immaginato come l’addizione verde”. 

E a proposito di giovedì sera, vista la presenza di Michelle Obama a Barcellona, si vocifera anche a Ferrara di vip e celebrità democratiche che potranno essere presenti: divi, dive o magari divin codini. Nell’attesa prosegue intanto la rassegna 'Waiting for Bruce': previsti ben 8 concerti in 3 giorni!

Dona la spesa

La seconda segnalazione non è forse un evento canonico, ma un appuntamento con la solidarietà di cui non potevamo non parlare: nel corso della giornata di sabato torna l'iniziativa 'Dona la spesa', la raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0. A Ferrara e provincia si terrà in 13 negozi e le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà del territorio. 

Non uno, ma tre festival

Si sa che ormai Ferrara ha puntato tutto sui Festival come scelta culturale e turistica, ma che in un fine settimane ce ne siano tre è comunque una novità.

Partiamo dal 'Festival della Fantasia', che ha avuto un’anteprima già la scorsa settimana. Gli appuntamenti di FeFant, questa l'ardita abbreviazione, spaziano da Manzoni a Tolkien, dalla fiction alla musica, dalla danza all’arte, fino anche alla politica.

Protagonista è invece la musica contemporanea diffusa in tutto il centro storico nella sedicesima edizione del ‘Festival Mixxer’: venerdì e sabato saranno molti i luoghi d’arte e cultura che ospiteranno i concerti proposti dal Conservatorio 'G. Frescobaldi'.

Da venerdì torna anche il 'Bonsai Festival', l’evento che porta in città spettacoli, anteprime, edizioni speciali, performance di microteatro e primi studi. Uno sguardo sul panorama del teatro contemporaneo, con una visione globale, che coinvolge giovani e professionisti affermati. Venerdì alle 21 a Ferrara Off c’è 'Italia 90', sabato stessa ora e stessa location per 'L’eco della falena', domenica alle 17 presso la Pinacoteca Nazionale ecco 'Prova di volo'.

Musei aperti dopo cena e visite guidate

Sabato, in occasione della Notte Europea dei Musei, sono previste aperture serali straordinarie e tariffe agevolate per i musei civici: coinvolti il Castello Estense, Palazzo Schifanoia, il Museo della Cattedrale e Casa Ariosto.

Anche Palazzo dei Diamanti partecipa all’iniziativa con l’apertura straordinaria fino alle 23.30 della mostra ‘Rinascimento a Ferrara’ prevista sia venerdì (in occasione di Diorama, evento conclusivo del progetto didattico Officina Repost) che sabato.

Ultimo appuntamento della stagione poi con le visite guidate per conoscere la storia del Torrione San Giovanni, previste domenica alle 11 e alle 12. 

E sempre domenica, all’interno della rassegna 'Maggio in Bonifica', ecco 'Impianti Aperti', le visite guidate gratuite a due impianti idrovori storici, risalenti al XIX secolo: a Codigoro (Via Per Ferrara, 2) e a Sant’Antonio di Cona (Via Comacchio, 448). Sarà possibile visitarli al mattino dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, con partenza delle visite ogni ora e senza prenotazione.

Mercatini e Sagre, anche se sembra autunno

Il Mercato delle opere di ingegno è in programma sabato e domenica in Piazza Castello dalle 9 alle 19. Ci trovate produzioni artigianali in ceramica, metallo, legno e stoffa. Sempre sabato e domenica, ma sul Listone di Piazza Trento Trieste, c’è la Fiera del Prodotto Naturale Biologico - Art + Bio, un appuntamento con i prodotti biologici del territorio. A Pontelagoscuro, in Piazzale Bruno Buozzi, torna invece 'Il baule in piazza', il tradizionale mercatino e mostra scambio di hobbystica, artigianato, vintage e modernariato. 

Una delle sagre più attese dell’anno profuma il weekend, a Lagosanto torna infatti La Sagra della Fragola. Lo stand gastronomico sarà attivo nella sede Auser in Via Donatori del Sangue, il menu è curato da Anna Leone, direttamente da MasterChef: serate allietate da musica e balli, mercatino dell’artigianato locale, spettacoli itineranti e artisti di strada. 

A Portomaggiore è il momento della Festa dell'Agricoltura e del Volontariato, previsti animali in esposizione, passeggiate a cavallo, laboratori per bambine e bambini, spettacoli musicali, visite guidate, premiazione del volontario dell'anno e, ovviamente, lo stand gastronomico.
Continua poi, anche per questo fine settimana, la Festa dàl Balanzòn e dì Pinzìn a Casaglia.

Teatro, arriva lo story show ideato da Matteo Caccia

Non ce ne voglia Marco Paolini che si è preso il titolo e di cui parleremo dopo, ma l’apertura qui è la grande attesa per 'Don't Tell My Mom' che arriva venerdì da Officina Meca: siete pronti a condividere un pezzo di vita che non avete mai avuto il coraggio di raccontare? Direttamente da Milano arriva il format ideato da Matteo Caccia, storyteller, conduttore radiofonico, uno dei nomi più noti del podcast in Italia. Si prende coraggio, si sale sul palco e si racconta un aneddoto, una bravata, uno scampato pericolo, una brutta figura. Insomma, qualcosa che anche dopo anni è ancora motivo di imbarazzo.

Ma rieccoci subito da Paolini che da venerdì a domenica sale sul palco del Teatro Comunale con 'Sani!', spettacolo che vede il famoso autore in scena insieme ai musicisti Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi per parlare delle piccole e grandi crisi del nostro tempo.

Ultima, ma non meno importante segnalazione è la commedia 'Cena con eclissi' in programma sabato alle 21 al Centro Rivana Garden. La serata benefica servirà a sostenere l’impegno dell’associazione Nati Prima e in particolare il ricavato andrà a finanziare il supporto psicologico alle famiglie con bambini ricoverati in Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Cona. 

Musica, concertone alla Resi e Concato al Nuovo

Anche qui, non ce ne voglia un mostro sacro come Fabio Concato, ma la copertina se la prende il concertone non-stop in stile Piazza San Giovanni organizzato sabato al Centro Sociale La Resistenza. Sono infatti tantissimi gli artisti che avvicenderanno per portare il loro calore e la loro energia a sostegno della presenza della realtà sociale nel quartiere. Dai Netn a Martina Grillo, da Arianna Poli a L’Odore della Neve e poi ancora Le Iene e The Jackson Pollock, solo per citarne alcuni. 

Venerdì, come già anticipato, Fabio Concato arriva al Teatro Nuovo con i successi di una vita e l’ultimo disco 'Musico Ambulante'. Nel lungo viaggio dal 1977 ad oggi, il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili con canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana

Sempre venerdì, c’è l’atteso ritorno sul palco del BlackStar della band ferrarese Farabutt!, che per l'occasione presenta i nuovi brani contenuti nel primo disco. Il palco sarà condiviso i Vandarko, per la prima volta in concerto nella città estense.

Per 'Ferrara Organistica' sono previsti due appuntamenti per organo: sabato alle 17 nella chiesa di S. Francesca Romana e domenica alle 18 a Sant’Agostino.

Libri, dai misteri del Castello a quelli della Xylella

Venerdì alle 17.30, Daniele Rielli presenta al Libraccio il suo romanzo sulla Xylella in Puglia, la più grave epidemia delle piante al mondo, dal titolo 'Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale'. Dialoga con l'autore Nicola Pedrazzi.

Stesso giorno, ma mezz’ora prima e presso la Sala Verde della Camera del Lavoro di Ferrara è prevista la presentazione del libro 'Se il fascismo va di moda. L'estremismo di destra e i giovani' di Lara Ghiglione e Vanessa Isoppo. Come l’estremismo di destra, in modo subdolo e a volte mascherato, è arrivato lambire temi quali moda, musica, volontariato, violenza contro le donne, sport, arte e persino ambiente.

Di nuovo al Libraccio, ma sabato alle 17.30, la giornalista Cecilia Gallotta presenta 'Misteri al Castello', il suo fantasy per ragazzi ambientato a Ferrara. 

Palio, l’attesa di un anno è (quasi) finita

Maggio è anche il mese del Palio, ecco quindi uno dei momenti in assoluto più attesi, quello con gli Antichi Giuochi delle Bandiere Estensi, gare che vedono a confronto, rispettivamente i giovanissimi atleti delle otto Contrade e i più esperti musici e sbandieratori che si contendono i titoli delle varie specialità: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e musici. 

L’appuntamento è per sabato alle 15 e alle 20.30 e per domenica alle 16, in Piazza Municipale. In caso di maltempo ci si sposta al Palasport di Piazzale Azzurri d'Italia.

Qualche appuntamento per i più piccoli

Nella città delle biciclette ecco che domenica c’è 'Bimbinbici', pedalata cittadina rivolta ai bambini in età scolare che vuole richiamare l’attenzione di tutti per una città con meno auto, limite di 30 km/h su tutte le strade, più sicura e vivibile, con percorsi sicuri in particolare da casa a scuola. Ritrovo per i partecipanti dalle ore 9.30 a Porta Paola, previste varie tappe con letture di favole e merenda finale.

Sempre questa domenica prosegue la manifestazione regionale 'Fattorie Aperte', un'opportunità per visitare le aziende agricole, conoscerne le produzioni, vivere e apprezzare il territorio nel pieno rispetto dell’ambiente e dei tempi della natura. A Ferrara si può scegliere fra l’Agriturismo La Torretta di San Bartolomeo in Bosco e Il Fienile di Baura. In provincia ci sono anche La Florida a Bondeno e Ai due laghi in quel di Gambulaga.

Sabato alle 15 ecco invece alla Pinacoteca Nazionale un laboratorio creativo con materiali di recupero ispirato ai quadri esposti e a tutte le creature alate che li abitano come uccellini, draghi o angeli: ognuno di essi nasconde un significato e una storia nascosta.

E per concludere...

Hard times flowing and my eyes couldn't see stars shining
My heart couldn't feel the beauty of the rising sun
And I'm lost like a bottle that floats in the sea for ever
Will somebody pick up my hope? Will somebody try?
Will I realize?

'Cause it's broken broken
Something got broken like stolen
Stolen, like if it was stolen
And hurting, hurting
I have been hurting and now
Only time will tell
Time will heal

(Broken, Elisa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend dell’attesa (del Boss): tre festival, Paolini al Comunale, concertone alla Resi e la festa della mamma nel ricordo di Elisa

FerraraToday è in caricamento