rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Weekend

Weekend delle Palme: il mercato del gusto in piazza, Placido recita Goldoni al Comunale e tante idee per camminare insieme

Nel primo fine settimana d’aprile arriva l’evento 'Il Cibo è chi lo fa', ci sono i musei gratuiti, il mercatino dell’antiquariato, ma anche tanti appuntamenti tra musica, teatro, libri e trekking urbano

Mai come di questi tempi il cibo è stato tirato dentro alla polemica politica, intesa come polemica partitica. Se infatti ogni nostra scelta, da quello che mangiamo a quello che compriamo, fino anche a dove lo compriamo, è sicuramente una scelta anche politica, il dibattito su carbonara e parmigiano originali, sulla carne sintetica e sulle farine di origine animali sembra piuttosto una strategia per il consenso, dentro e fuori dagli schieramenti.

Per fortuna il cibo è da sempre incontro, confronto, scambio e contaminazione (non nel senso alimentare) fra territori e generazioni, ma anche e soprattutto impegno e fatica nel lavorare la terra o per mettere qualcosa a tavola a fine giornata. E proprio a Ferrara abbiamo un intero weekend per riscoprire tutto questo con la manifestazione principe fra quelle in programma. Partiamo proprio da qui per iniziare la guida a tutti gli eventi dei prossimi giorni, con gli occhi bene aperti a non cadere in qualche pesce d’aprile.

Eventi e manifestazioni

Come detto, l’appuntamento da cui partire per organizzare il fine settimana è 'Il Cibo è chi lo fa', il mercato del gusto che animerà il Listone venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 20. Protagonisti una quarantina di produttori provenienti da tutt'Italia con varie prelibatezze: dal Parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse alla porchetta di Ariccia, dalla focaccia genovese alla ‘nduja calabrese, dal cioccolato di Modica al vino alle visciole marchigiano.

Per unire quello che arriva da fuori città con i prodotti a chilometro zero, ecco che domenica in Piazza Municipale ci saranno i produttori agricoli del Mercato Contadino.

Basta fare pochi passi in direzione Porta Reno e dal cibo si passa all'antiquariato con l’imperdibile 'Fiera di cose d'altri tempi e dell'artigianato', dalle 9 alle 19.30, sia sabato che domenica.

Sempre in zona ci sono due appuntamenti invece one shot. Venerdì, dalle 16 alle 20, di fianco alla nota catena di hamburger che inizia per Mc è previsto 'Sport in Galleria Matteotti' un evento per bambine e bambini che potranno provare varie discipline fra Calcio, Basket, Calcio Balilla, Hip Hop, Capoeira e tanto altro. Domenica alle 11, in Piazza Castello, è invece il momento dedicato al Palio con l’Omaggio al Duca, questa volta è il turno del Rione San Benedetto.

Se siete appassionati di Palio e magari di sbandieratori non potete perdervi il torneo ‘Le Bandiere del cuore - Trofeo Paolo Laccetti’, in programma sabato presso il Palapalestre con 15 gruppi per 55 esercizi acrobatici complessivi.

Weekend d’arte e di cultura

Ma “non di solo pane vive l’uomo”, diceva già qualcuno vissuto 2023 anni fa. E per soddisfare i vostri appetiti culturali non c’è momento migliore: come tutte le prime domeniche del mese i musei statali sono gratuiti, ottimo motivo per visitare il Museo Archeologico Nazionale (e la mostra su Spina100) e la Pinacoteca Nazionale.

La mostra sul Rinascimento ferrarese a Palazzo Diamanti non è invece gratuita, ma da quello che si legge nei commenti della pagina Facebook sembra proprio imperdibile. Se però non volete trovare troppa gente andateci negli orari del pranzo, vi godrete una visita meno affollata e magari potreste decidere di unirvi alla visita guidata prevista proprio domenica alle 12.

Se invece volete portarci i più piccoli sappiate che sabato alle 17 è prevista un'attività proprio per bambini dai 5 ai 12 anni. Un percorso tra le sale espositive e un laboratorio nella nuova aula didattica per scoprire i segreti e le intuizioni di Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.

Sempre a proposito di arte e cultura, la biblioteca Ariostea ospita venerdì, dalla mattina alla sera, una ​giornata di studi su Leopoldo Cicognara e Antonio Canova.

Trekking urbano e nella natura

I più pigri dovranno farsene una ragione, in primavera fioccano gli appuntamenti con le camminate, passeggiate, trekking, corse, corsette, gare vere e proprie e chi più ne ha più ne metta. L’aspetto positivo, anche per i più pigri, è che spesso sono manifestazioni abbinate ad una giusta causa.

Questo fine settimana c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si inizia sabato alle 10 con la Camminata Futuro: dalla stazione Foce di Comacchio partirà una visita libera e gratuita condotta da una guida ambientale lungo l'argine del canale Logonovo alla scoperta dell’ecosistema unico della Valli, con anche una visita guidata della nuova area archeologica. 

Domenica alla mattina gli appuntamenti (in contemporanea) sono in città. La Vivicittà, in partenza alle 9 dall’Acquedotto, è dedicata al tema della sostenibilità ambientale e prevede sia corsa competitiva (10 km) che camminata (5 km). Legata invece alla Giornata della consapevolezza sull'autismo è l’iniziativa organizzata dalla fondazione 'Dalla Terra alla Luna'. L’appuntamento è per le 9 presso la sede della Fondazione in via Calzolai, da dove alle 9.30 prenderà il via una camminata solidale che si svilupperà lungo un percorso ad anello di circa 5 chilometri.

Domenica pomeriggio il trekking urbano si sposta ad Argenta sulle orme di una delle figure fondamentali dell’antifascismo ferrarese, Don Minzoni, ucciso 100 anni fa. Le strade cittadine, arricchite da un allestimento urbano che ricorda la vita e la figura del martire del fascismo, saranno teatro di una passeggiata animata, tra storia e realtà. La partenza è prevista alle 16 dal Centro Culturale Cappuccini.

Non si tratta di una camminata o di una mezza maratona, ma ci sarà comunque da muoversi per bambini e genitori nella caccia alle uova di Pasqua prevista sabato pomeriggio presso l’Agriturismo La Torretta.

Musica e concerti

La notizia della settimana è stata sicuramente quella del ritorno di Vasco Brondi, che per una sera tornerà ad essere Le Luci della Centrale Elettrica nell’anteprima (ma molto anteprima) di Ferrara Sotto le Stelle (che quest’anno slitta a settembre). Non siamo qui per dare notizie però, ma per segnalare date, luoghi e gruppi. Ecco quindi.

Venerdì alla biblioteca Bassani serata imperdibile fra musica e racconti con un mito del blues ferrarese come Roberto Formignani, il Jazz Club risponde con Filippo Orefice ed il suo 'Kalaima', uno degli album più apprezzati dalla critica.

Sabato la scelta è davvero dura: al Torrione ci sono tre giganti del jazz come Hank Roberts, Aruán Ortiz e Matt Wilson, al Teatro Nuovo arriva lo spettacolo-concerto 'Abba Dream' e da Officina Meca c’è una struggente combo di emozioni e melodie con i Comaneci e L'Odore della Neve

Domenica sera al Jazz Club c’è il pianista Francesco Ricci, ma l’evento da segnarsi sull’agenda è quello dedicato ai 20 anni della sala prove e studio di registrazione Sonika e 10 anni di attività di Ultimo Baluardo. Si inizia alle 17 con la torta ed il brindisi e poi sotto con la musica fino al concerto di Francesca Fucci, in arte Malakiia, previsto alle 22.

Incontri ravvicinati

Non nel senso di quelli del terzo tipo, ma per il fatto che anche qui spesso giorni e orari si sovrappongono e quindi bisognerà pedalare veloce da un posto all’altro per seguirli tutti. 

Venerdì ad esempio: alle 17.30 al Libraccio Alessandro Campi presenta il libro 'L’ombra lunga del fascismo. Perché l’Italia è ancora ferma a Mussolini'; alle 18 presso il Cohousing San Giorgio il collettivo Moira dal Sito presenta 'Quando qui sarà tornato il mare. Storie dal clima che ci attende' (citato più volte in questa rubrica); alle 19, alla Resistenza che (per ora) resiste, arriva lo straordinario reportage sui popoli nativi dell’Amazzonia dal titolo 'Viaggio sul fiume mondo'; alle 21 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza è in programma la conferenza 'Dal Big Bang all'intelligenza artificiale' a cura di Roberto Trotta per la rassegna 'I Venerdì dell’Universo'. Chi riesce a seguirli tutti vince uno Spritz offerto dalla redazione.

Sabato le cose sono un filino meno pressanti: dalle 9 a Casa Niccolini prende il via l’esposizione di autobiografie in Caa e disegni realizzati dalla classe 4A della Scuola Primaria 'Bombonati'; alle 11 alla Bassani torna l’appuntamento con le Filosofemme in un incontro dal titolo 'Siamo in guerra con la natura?'; alle 16.30 alla Rodari è in programma un incontro dedicato al progetto Nati Per Leggere con Lara Bonetti; alle 18, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto ospita nei propri spazi di via Carlo Mayr la presentazione del libro 'Il lettore dell'acqua' di Silvia Tebaldi.

Domenica le segnalazioni sono due e (ovviamente) alla stessa ora, le 15.30. Alla Scuola di Musica Moderna arriva l’ultimo appuntamento con la 'Classica d'Ascolto': Julie Shepherd e Raffaele Cirillo parleranno di chi fa della musica il proprio lavoro, tra talento, pratica e passione. Sono nel segno della Pasqua in arrivo, la serie di eventi culturali che animeranno il pomeriggio al Centro documentazione Mondo agricolo ferrarese: previsto anche un live cooking show dei fenomeni social 'In cucina con Fabio e Caterina'.

Teatro

Venerdì sera al Teatro de Micheli di Copparo, Giobbe Covatta porta sul palco lo spettacolo '6° (Sei gradi)' tra comicità ed emergenza climatica. Al Barattoni di Ostellato sabato c’è Paolo Rossi con 'Scorrettissimo me'.

Da venerdì a domenica al Teatro Comunale di Ferrara è in programma 'La bottega del caffè'. commedia di Carlo Goldoni, per la regia di Paolo Valerio e con in scena Michele Placido.

Varie ed eventuali

Se i vostri figli non ci hanno già dilapidato la paghetta in settimana, nell'area verde a ridosso delle mura di viale Alfonso I d'Este c’è il luna park di San Giorgio.

Sabato alle 20, torna presso Cucina Aldighieri la 'Cena al buio', un'iniziativa che dà l'opportunità per riflettere sulle difficoltà che si incontrano in assenza della vista, per confrontarsi sulle problematiche e sulle strategie scoperte, con chi vive quotidianamente la disabilità visiva. 

Nel fine settimana al Cinema di Santo Spirito la programmazione prevede 'The Whale', con cui Brendan Fraser ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista. Un film che si interroga sulla solitudine, sulla tristezza, sul dolore. E su che cosa possiamo fare di buono nella vita, anche quando abbiamo già abbondantemente sbagliato tutto.

E per concludere…

Credo di notare
una leggera flessione
del senso sociale
La versione scostante
dell'essere umano
che non aspettavo
cadere su un uomo
così divertente ed ingenuo
da credere ancora
alla favola di Adamo ed Eva

(La favola di Adamo ed Eva - Max Gazzè)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend delle Palme: il mercato del gusto in piazza, Placido recita Goldoni al Comunale e tante idee per camminare insieme

FerraraToday è in caricamento