'L’antidoto', Vera Gheno racconta i comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete
Martedì alle 17:30 Vera Gheno presenta il suo ultimo saggio 'L’antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli'. Dialoga con l’autrice Ilaria Baraldi
Quanto tempo passiamo in rete ogni giorno? Quanti post, messaggi, frasi scritte scambiamo, spesso con persone a noi sconosciute? Siamo sicuri che lo stiamo facendo nel miglior modo possibile? Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia. No, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di veleni della rete che troppo spesso accompagnano la nostra vita online.
In questo piccolo e prezioso prontuario, Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica ad uso social.
L’autrice passa in rassegna i 15 principali comportamenti che adottiamo ogni giorno sui social e ricostruisce la scala di disfunzioni relazionali e comunicative che ci avvelenano la vita. Una lettura illuminante e impegnata che a ogni veleno contrappone un antidoto, una soluzione concreta in grado di aiutarci a costruire un clima migliore in rete.
Vera Gheno, sociolinguista e autrice italiana specializzata in comunicazione digitale. è collaboratrice dell'Accademia della Crusca. Ha insegnato all'Università di Firenze, presso la facoltà di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi.