Robot piante: per 'I Venerdì dell’Universo' arriva Barbara Mazzolai con la robotica ispirata alla natura
Nuovo appuntamento dell’edizione 2023 con 'I Venerdì dell’Universo', storica rassegna di conferenze di divulgazione della scienza e della ricerca targata Unife. Venerdì alle 21 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza è in programma la conferenza dal titolo 'La robotica ispirata alla natura' a cura di Barbara Mazzolai (nella foto).
La robotica bio-ispirata è un ambito di ricerca che nasce all’interno di un contesto multi-disciplinare, dove si uniscono le conoscenze di biologia, ingegneria, scienza dei materiali, informatica, per portare alla progettazione di tecnologie più efficienti e sostenibili grazie all’utilizzo di modelli di ispirazione naturale.
Lo studio e lo sviluppo di tali tecnologie permette allo stesso tempo di approfondire la conoscenza degli ecosistemi naturali e di realizzare dispositivi che possano aiutarci a comprendere e salvaguardare il Pianeta in cui viviamo.
Barbara Mazzolai è la responsabile del gruppo Bioinspired Soft Robotics all’Istituto Italiano di Tecnologia dove è anche Associate director. Nel 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide, capace di riprodurre il comportamento delle radici.
Oggi è a capo del progetto 'GrowBot' per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante, così come fanno le piante. Nel 2015 'Robohub', la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica, l’ha inclusa tra le 25 donne più geniali del settore. Ha ricevuto, tra gli altri, il Premio 'Marisa Bellisario' ed il Premio 'Carla Fendi'.