Festival 'Swing River', la Darsena si tinge di vintage con due serate al ritmo degli anni ‘50
Venerdì e sabato grande attesa sul Molo Wunderkammer della Darsena del Volano per il festival 'Swing River', una due giorni dedicata allo swing e al rock and roll all’interno di 'Un Fiume di Musica'.
Concerti, dj set, bancarelle, stage gratuiti di danza e una pista da ballo lungo il fiume della città: immersi in un'atmosfera vintage per rivivere l'epoca d'oro della musica anni ‘50.
Il programma di entrambe le giornate parte alle 18 con stage gratuiti di ballo aperti a tutti, per continuare con un aperitivo musicale durante il quale si potrà oltre che mangiare anche ballare sulla grande pista da ballo che per l’occasione verrà montata lungo le rive della Darsena.
La serata del venerdì è dedicata interamente al Rock and Roll. Il dj Axel WoodPecker farà saltare sulla pista con i ritmi anni '50 selezionati con cura dai suoi vinili: Rock’N'Roll, Rockabilly, Rhythm'n Blues, Boogie, Jump and Jive.
La musica dal vivo sarà affidata ai P-51 Airplanes, band che da vent'anni fa ballare il proprio pubblico con i classici indimenticabili del Rock'n'Roll d'oltreoceano. L'energia delle loro esibizioni e la fedeltà nel riprodurre le sonorità dell'epoca li ha resi amati dagli appassionati del genere, ma anche dal pubblico neofita.
Sabato, sia l'apertura che la chiusura della serata, sono a cura di dj Serj, un appassionato della musica Jazz che spazia dal ragtime al Be-Bop.
In mezzo ecco il concerto dei The Continental Kings, una formazione che propone un mix di swing e jump blues, portando avanti le sonorità della tradizione americana della musica nera, mescolata allo stile tipico degli italo-americani dell'area di New York.
Oltre ai dj-set, ai concerti e alle lezioni di ballo, il festival 'Swing River' ospita anche un vero e proprio vintage market. Gli appassionati potranno curiosare tra le diverse bancarelle a tema allestite presso il Consorzio Wunderkammer, alla ricerca di oggetti e abiti dal fascino retrò.
L'ingresso è a offerta libera e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Andos e Associazione Nadiya.