'Parla Sostenibile', Silvia Moroni presenta il suo libro su ambiente e impegno personale al Centro Idea
Sabato 9 settembre alle 18,30 nella sede della Biblioteca del Centro Idea presso la ex Casa di Biagio Rossetti, Silvia Moroni (nella foto) presenta il volume 'Parla Sostenibile'. Dialoga con l'autrice Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e apre l'incontro Alessandro Balboni, assessore all'Ambiente.
'Parla Sostenibile' è il primo libro di Silvia Moroni, gastronoma, docente e creatrice dell'omonimo profilo Instagram. Attraverso la sua passione per le tematiche ambientali, sociali e per il cibo, scioglie la complessità delle teorie e dei paroloni legati alla sostenibilità per renderla leggibile e soprattutto attuabile.
Dal cibo alla raccolta differenziata, fino all'abbigliamento, ai viaggi ma anche alla parità di genere, quello di Moroni è un racconto concreto di sostenibilità, che ricollega i nostri gesti di routine ai grandi numeri del cambiamento climatico, a prima vista così lontani.
Con 'Parla Sostenibile', l'autrice da Instagram trasferisce sulla carta stampata le buone pratiche, i consigli e un linguaggio diverso sul tema: nel volume anche un divertente quiz sul nostro impatto ambientale e una pagina dedicata ai gesti della giornata sostenibile, tutta da personalizzare.
Silvia Moroni ha una formazione umanistica, un master in gastronomia e uno in sostenibilità e cambiamento climatico. Mente ironica, creativa e un po' filosofica, è appassionata di temi ambientali e fa di questi la sua missione sul web e nella vita. Si definisce 'green content creator', ma chissà cosa vorrà dire.