'Gli ultimi indiani di bonifica', Stefano Muroni presenta il suo ultimo libro alla Bassani
Giovedì alle 17, la biblioteca Bassani ospita la presentazione del libro 'Gli ultimi indiani di bonifica: racconti dalle terre strappate al grande fiume', di Stefano Muroni.
Il volume di Muroni parla di zolle e sudore, di sciamani e guerrieri, di lacrime e fuochi notturni. Ma soprattutto parla di quei diecimila scariolanti che, dal 1872, vennero nel basso ferrarese per bonificare le terre, rassodarle e renderle fertili, dando vita alla più grande bonifica dell’800
Nella narrazione, che assume tratti spesso immaginifici, a trovare spazio sono i personaggi più vari. Da un brigante virtuoso e balbuziente a una lavandaia in preda all’innamoramento, da una bambina che vede la Madonna sopra un olmo a un parroco che rischia la vita per i propri ideali.
Un mosaico composto da una ventina di storie antiche e tramandate oralmente, disseppellite dalla polvere del tempo e funzionali a ricostruire le coordinate geografiche ed emozionali di un territorio. L’autore dialogherà con Nicoletta Zucchini.
Stefano Muroni, ferrarese e tresigallese classe ’89, attore, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico si definisce imprenditore della creatività.