Palazzo Pio tra storia e leggenda, le vicende della dama dal cappotto blu alla Bassani
Martedì alle 17 secondo appuntamento alla biblioteca Bassani con la rassegna 'Autunno, la sta?on incantadora', dedicata a storie e miti del nostro territorio. Mauro Merlanti e Andrea Moretti presentano 'Palazzo Pio tra storia e leggenda. La dama dal cappotto blu'. Dialoga con gli autori la professoressa Isabella Cirelli.
Tresigallo è una città di fondazione ricostruita negli anni '30 da Edmondo Rossoni. Oggi, la sua caratteristica architettura razionalista richiama molti visitatori per studio, turismo e set fotografici. Eppure, il paese non è solo questo, il tessuto urbano annovera anche un maniero del XVI secolo: palazzo Pio.
L'edificio è depositario di fatti, ricordi, personaggi e vicende misteriose, che si sono susseguite nell'arco dei secoli e recuperate dai cassetti della memoria storica. Non ultimo, il fantasma di una donna che si stringe in un pesante cappotto blu vagando sconsolata nelle sale del palazzo e che appare ai due protagonisti: Mauro e Andrea.
Da quel momento, nelle loro vite, nulla sarà come prima. Grazie all'intuito di uno di loro, capace di cogliere il significato dell'alone di luce con cui il fantasma a volte gli appare, giungerà ad abbattere la barriera dell'incomunicabilità tra dimensioni esistenziali contrapposte, quella materiale e quella soprannaturale.
A fronte della sua impalpabile essenza, la dama dal cappotto blu è animata da emozioni e sentimenti, che esprime al suo interlocutore, coinvolgendolo nel suo desiderio di dare una nuova vita al palazzo.