'Noctis Domini': sul Listone arriva la settima edizione dedicata al Carnevale dei Dannati
Sabato 14, a partire dalle 15, piazza Trento Trieste si trasforma in un palcoscenico dark per un lungo spettacolo in stile gotico, tra artigianato, concerti e sfilate in costume: è la 'Noctis Domini'. Il tema di questa settima edizione è ispirato al Carnevale di Venezia in versione gotica (nella foto uno scatto tratto dalla pagina Facebook degli organizzatori).
'Noctis Domini' nasce come evento dedicato agli appassionati del genere vampiresco, lasciando spazio anche a licantropi, streghe e stregoni e demoni. Rappresenta uno degli eventi più grandi in Italia dedicato al genere con richiami a letteratura, cinematografia, musica, architettura, arte e moda.
Il codice di abbigliamento è rigorosamente gotico elegante, vittoriano e steampunk, ma per il pubblico va benissimo anche vestirsi almeno di scuro. L'evento quest'anno sceglie il tema del Carnevale dei Dannati, portando un elegantissimo carnevale in tinte dark nel centro storico di Ferrara.
Il programma
Dalle 15 fino a mezzanotte in Piazza Trento Trieste saranno presenti una quarantina di banchi con artigianato gotico, steampunk, industrial, dark fantasy, alternativo, lettura dei tarocchi, idromele e ippocrasso, birra artigianale, scrittori ed illustratori.
Dalle 16 Evequartett in concerto: i brani cult del rock e del metal riarrangiati da un magico e coinvolgente quartetto d'archi. A seguire è in programma la presentazione di Coven Riunito, il primo collettivo dalle tinte nere di scrittura e illustrazione completamente al femminile.
Alle 18.30 parte le sfilata di medici della peste, cacciatori e steampunkers. Ma il momento clou è alle 21 con la vera e propria 'Noctis domini', una epica battaglia fra bene e male: da una parte i Signori della Notte, le creature oscure che aleggiano nell'Oscurità, e dall'altra un gruppo di cacciatori pronti a proteggere la città fino alle fine. Una battaglia che chiede agli spettatori di partecipare con lanterne o candele led per illuminare il sentiero ai cacciatori e respingere le creature della notte.
E inoltre esibizioni di danza e teatrali, spettacoli di fuoco con Gionata Feuer Frei e Francesca Barin. Per chi volesse un trucco d'effetto per la giornata o per la serata, in Piazza Trento Trieste ci sarà anche uno stand del make up artist Lorenzo Governo. Novità di quest'anno è poi lo studio fotografico professionale allestito in loco dove fotografi e partecipanti possono trovare uno spazio allestito per i loro scatti.
'Noctis Domini' è organizzata dall'associazione culturale Ombre D'Arte con il patrocinio del Comune di Ferrara. Tutte le informazioni si possono trovare su Facebook cercando l'evento 'Noctis Domini, il Carnevale dei Dannati'.