'Sentire per immagini', alla Bassani in mostra le illustrazioni di Elena Farinelli
Torna alla biblioteca Bassani la rassegna di illustrazione 'Picta' giunta alla sua terza edizione. Il primo appuntamento è con la mostra 'Sentire per immagini' di Elena Farinelli esposta a partire da sabato e fino al 4 novembre.
Quelle di Elena Farinelli sono illustrazioni che nascono a occhi chiusi, ascoltandosi. Le immagini vengono da sé e le compaiono davanti, nel buio. L'artista realizza principalmente le sue illustrazioni in digitale, tecnica che ha iniziato ad utilizzare per una questione di tempo ma di cui si è poi appassionata anche se rimane estremamente legata all’utilizzo delle matite colorate e di tutte le sfumature della matita B.
Elena Farinelli è nata e cresciuta a Ferrara, città dove tuttora vive. Laureata al Dams, dopo svariate esperienze artistiche è approdata definitivamente, per vocazione, nel mondo dell'illustrazione.
Ha frequentato workshop di fumetto e di illustrazione e partecipato a diversi concorsi. Alcune sue tavole sono state selezionate e pubblicate sulla rivista 'Illustrati' di Logos edizioni. Ha inoltre collaborato per alcuni anni con la webzine 'Pellicano Papers'.
In occasione della mostra l'illustratrice dedica a bambini e famiglie un laboratorio creativo dal titolo 'I colori del buio' che si tiene sempre alla Bassani sabato 21 alle 10: con cartoncino, un foglio magico e la nostra immaginazione scopriremo insieme cosa si nasconde dietro il buio.