Torna la due giorni di 'Monumenti Aperti': 16 monumenti visitabili, 900 studenti coinvolti
Sabato 21 e domenica 22 torna 'Monumenti Aperti', la manifestazione che porta alla scoperta dei luoghi di interesse, storico e architettonico, grazie a visite gratuite eccezionalmente condotte da studentesse e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città.
Monumenti Aperti coinvolge infatti circa 900 giovanissimi di 43 classi di Ferrara con le loro insegnanti.
I siti visitabili sono sedici, la metà dei quali per la prima volta inseriti nel percorso di visita della manifestazione: Residenza Municipale, Cattedrale di San Giorgio, Museo della Cattedrale, Cinema Apollo, Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini, Biblioteca Ariostea, Casa Minerbi-Del Sale, Basilica di San Francesco, Casa Romei, Centro Teatro Universitario e Palazzo Tassoni Mirogli, Palazzo Bonacossi, Tennis Club Marfisa d’Este, Corpus Domini, Chiesa di Santa Maria in Vado, Civico Lapidario.
I monumenti saranno aperti e visitabili gratuitamente, senza prenotazione. L'orario di apertura in entrambe le giornate è dalle 10 alle 18.30 (salvo alcune eccezioni). Dalle 13.30 alle 15.00 le visite guidate però sono sospese. L’ingresso è per un numero limitato di visitatori, ogni 15 minuti circa. L’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura del monumento.
In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso. Per informazioni si possono consultare il sito ufficiale Monumenti Aperti o quello di Ferrara Off. Oppure ci si può rivolgere all’info point allestito in Piazza Trento Trieste da una settimana prima dell’evento.
Monumenti Aperti è un evento organizzato da Ferrara Off, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara, con il coordinamento di Imago Mundi, il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Cultura, Provincia di Ferrara.