Lisa Mezzacappa inaugura la nuova stagione del Jazz Club con un concerto ispirato alle Cosmicomiche
Venerdì alle 21.30 torna la musica al Torrione con un concerto e l'inaugurazione di una mostra.
Il tempio del jazz ferrarese ospita il Lisa Mezzacappa Sextet con Marta Raviglia (voce), Piero Bittolo Bon (fiati ed elettronica), Nazareno Caputo (vibrafono), Giorgio Pacorig (tastiere ed elettronica) Lisa Mezzacappa (contrabbasso) e Jordan Glenn (batteria).
Nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, la bassista e compositrice californiana Lisa Mezzacappa (nella foto) riunisce un nuovo sestetto di musicisti per ridare vita alle composizioni immaginate per il suo acclamato progetto sulle Cosmicomiche.
Il gruppo si destreggia tra il jazz più avventuroso e stranianti suggestioni elettroniche, intrecciandoli assieme alla narrazione degli spassosi ed allo stesso tempo commoventi racconti di Calvino sulle origini dell’universo.
Il concerto si avvarrà inoltre delle proiezioni immersive dell’artista multimediale Charles Woodman, alias viDeo saVant. Mezzacapa spazia tra la libera improvvisazione, la composizione contemporanea ed il jazz più creativo. Collabora frequentemente a progetti interdisciplinari tra installazioni sonore, cinema sperimentale, danza contemporanea e arte visiva.
Sempre venerdì, prsso l'art gallery del Jazz Club inaugura 'Melofobia', personale di Olivia Santimone. La raccolta di illustrazioni che la compongono nascono dal rapporto con due dei pilastri dell’esistenza della giovane illustratrice ferrarese: musica ed emicrania. Due concetti apparentemente distanti ma legati da un sottile filo invisibile che accompagna l'esperienza quotidiana.
Per informazioni e prenotazione cena è attiva l’infoline al numero 3314323840.