Presentazione del volume che racconta il mondo del tartufo con l’esperto Giuseppe Cristini
Sabato alle 10, nella sala dell'Imbarcadero 2 del Castello Estense, è in programma la presentazione del libro 'Il tartufo - dizionario internazionale', curato da Stefano Vaccari e Giuseppe Cristini.
L'Unesco, nel dicembre 2021, ha riconosciuto la 'cerca e cavatura del tartufo in Italia' come patrimonio culturale immateriale dell'umanità, impegnando le istituzioni italiane a promuovere campagne di comunicazione con al centro il mondo del tartufo in tutti i suoi aspetti.
L’evento vede la partecipazione di Giuseppe Cristini, giornalista, docente e presidente dell'Accademia Mondiale del Tartufo, che farà conoscere ai partecipanti tutte le caratteristiche di questo fungo pregiato. Nel 2010 Cristini è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana per meriti enogastronomici.
Durante la presentazione sarà inoltre attribuito un riconoscimento ad Arci Tartufi Ferrara per l'eccellente attività di promozione della conoscenza del tartufo, svolta da oltre quindici anni su tutto il territorio ferrarese.
L'ingresso all'iniziativa è libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata al numero 3479634984. Al termine della presentazione sarà offerto ai partecipanti un buffet a tema.