Il femminismo è roba da maschi? Se ne parla in un incontro con il filosofo e attivista Lorenzo Gasparrini
Giovedì alle 18 presso il Bar La Farmacia, in Galleria Matteotti, il filosofo e attivista Lorenzo Gasparrini sarà ospite della Conferenza delle Donne democratiche.
Gasparrini è autore dei testi 'Perché il femminismo serve anche agli uomini' e 'Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia', in cui indaga perché tanti uomini abbiano paura dei femminismi. È inoltre promotore di contenuti che abbattono gli stereotipi tipici della cultura patriarcale.
Al termine di questa terribile estate, costellata di femminicidi (80 dall’inizio dell’anno) e violenze di gruppo su giovani donne e bambine è ancora più forte la necessità di affrontare il femminismo come una pratica necessaria ad aggiustare qualcosa che si è rotto, a dare equilibrio a una società che evidentemente ne è priva. Ma il femminismo non è un affare solo delle donne.
Il maschilismo infatti è un atteggiamento implicito e strutturale della società che nuoce anche agli stessi uomini, prigionieri di stereotipi che se non riconosciuti e combattuti portano alle diseguaglianze, alle discriminazioni e infine alle violenze.
Dialogano con Gasparrini la portavoce della Conferenza delle Donne democratiche di Ferrara, Ilaria Baraldi e la presidente di Udi Ferrara, Stefania Guglielmi.