Un incontro con Enrica Domenicali e Susanna Garuti conclude la mostra dedicata a Roberto Melli
Lunedì alle 17.30 presso il Museo di Casa Romei è previsto il finissage della mostra 'La sostanza dell’essere', dedicata al pittore ferrarese Roberto Melli e promossa nell’ambito del progetto 'Sintonie' dalla direzione regionale musei dell’Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense.
Per l'occasione è in programma una conversazione dal titolo 'Roberto, Rina e la famiglia Melli', che mette a confronto la storica dell’arte Enrica Domenicali e la storica Susanna Garuti per approfondire le vicende di questa importante famiglia ferrarese.
Alla figura di Rina Melli è dedicato infatti il volume di Susanna Garuti dal titolo 'Come le donne diventeranno libere. Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli: Eva (1901-1903)'. È inoltre previsto l’intervento di Margherita Balconi, nipote dello stesso Roberto Melli.
L’incontro sarà aperto dal saluto del nuovo direttore del Museo di Casa Romei, Marcello Toffanello, e moderato da Patrizia Cirino della direzione regionale musei dell’Emilia-Romagna.
In conclusione, i partecipanti potranno visitare la mostra con la guida della curatrice Emanuela Fiori. La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 0532 234130.