Venerdì, 19 Luglio 2024
Weekend

Guida al weekend: gli eventi da non perdere a Ferrara e provincia nel fine settimana

Ferrara Summer Festival sul Listone, Uain in Darsena, Carnevale sull'Acqua a Comacchio ed Esterno Verde tra Quartesana e dintorni

Nel weekend che dà il benvenuto all’estate, all’afa, alle zanzare e alle notti tropicali (ma da domenica sera dovrebbe andare meglio) sono tanti gli appuntamenti, soprattutto musicali, che invitano ad uscire e cercare un po’ di fresco, che sia la sera prima cena o la mattina all’alba. Che rimaniate nelle città o che siate già verso il mare, i consigli sono sempre i soliti: non esagerare con cibo e alcool, bere molta acqua e mangiare tanta frutta e verdura (ma occhio che non arrivino da una filiere coinvolte in situazioni di schiavitù e sfruttamento). Un weekend rovente insomma che ci porterà dalla lezione di calcio con la Spagna alla partita decisiva con la Croazia passando per i riti e le tradizioni magiche della notte di San Giovanni.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il Carnevale a giugno

Sabato sera grande attesa a Comacchio per l’iniziativa che apre la stagione estiva della costa ferrarese. Torna il Carnevale sull'Acqua nella sua versione in notturna: un evento unico nel suo genere, con le barche allestite a tema che sfileranno nei canali del centro storico, colorando la città con musica ed allegria. Sono dodici gli equipaggi che partiranno dalle 21, anticipati mezz’ora prima dall'esibizione della cantante ​​Silvia Gennari in Piazzetta Trepponti. Alle 23.45 gran finale con l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio. Ma ai Lidi la stagione inizia già dal giorno prima con Duilio Pizzocchi che venerdì alle 21.30 arriva in Piazzale Caravaggio al Lido di Spina. 

Ultimi giorni per Uain

Sulla Darsena del Volano c’è il secondo e ultimo fine settimana di 'Uain', la manifestazione dedicata alle eccellenze alcoliche arrivata alla sua terza edizione che ha fatto il pienone e aperto le iniziative estive sul lungofiume. Dalle 18.30 è possibile degustare vini e assaporare pietanze del territorio scegliendo fra le 25 aree ristoro fra le quali una nutrita rappresentanza di locali storici cittadini. In totale sono circa 2.500 i posti a sedere fra sedie, divani, poltrone, cuscini o pallet, per una sosta relax dal momento dell’aperitivo, passando alla cena ed al dopocena, con tante proposte diverse.

'Ferrara Summer Festival', si parte

L’estate inizia e non poteva che iniziare anche il 'Ferrara Summer Festival'. La rassegna musicale estiva con il mega palco in fondo al Listone ci terrà compagnia da questo weekend fino al 2 luglio per poi spostarsi in Piazza Ariostea per i successivi concerti. Il programma di questo fine settimana prevede tre serata tutte da ballare: venerdì c’è 'Deejay Time celebration' con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso; sabato spazio all’elettronica con i francesi Air e il dj set di Mace; domenica rap e trap italiano con Tony Effe, Drillionaire e Anna.

Gli altri concerti nei giorni della Festa della Musica

Detto del Summer Festival, sono tanti in questo weekend gli appuntamenti musicali organizzati anche per celebrare la 'Festa della Musica'. Il Conservatorio 'Frescobaldi' per venerdì organizza quattro concerti con lo scopo di aprirsi alla città facendo risuonare alcuni dei luoghi museali e artistici con cui collabora: alle 14:30 in Pinacoteca Nazionale, alle 16 doppia esibizione al Ridotto del Comunale e alle 20 alla Chiesa di Santo Stefano. 

Note e melodie risuoneranno anche in quella lato di Darsena chiamata molo Wunderkammer e situata davanti ai vecchi magazzini che ospitano la Scuola di Musica Moderna. Prende il via infatti 'Un fiume di musica', uno degli eventi più attesi dagli amanti di concerti più a misura di quarantenne con volumi meno sparati. Si parte venerdì con la presentazione del libro di Roberto Caselli 'La storia della Black Music' (alle 18.30) e il concerto The Winston Blues (alle 21). Sabato sera concerto Organic Trio con il maestro Geoff Warren, domenica infine grande attesa per il concerto della Amf Brass Band.

Per una rassegna che si apre ce n'è una che si chiude, 'Sinfonie in Giardino' al Parco Giordano Bruno propone quindi gli ultimi concerti: venerdì 'Conservatorio in Jazz/ We got rhythm', sabato 'Vivaldi Roc', domenica chiusura con un concerto per pianoforte solo.

Venerdì la 'Festa della Musica' arriva anche a Serravalle con una giornata speciale in piazza Mazzini a partire dalle 18, a Pomposa che nel parco dell’Abbazia ospiterà il Balletto di Milano, compagnia italiana di fama internazionale e a Quartesana con gli Akordyan che dalle 19 suonano nel parco di Villa Imoletta.

Ma questa è anche la stagione dei concerti all’alba e questo primo weekend estivo ne propone due agli estremi della provincia: alle 6 è previsto un suggestivo momento musicale sull'argine del Bosco della Panfilia a Sant’Agostino e alla stessa ora al Bagno Playa Loca di Estensi si tiene 'C'est si bon', canzoni francesi da La Ville Lumière. Sempre sulla spiaggia, ma non all'alba, domenica alle 21 l’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi ospita la Roxy Bar Tribute Band per una serata tutta dedicata a Vasco Rossi.

'Esterno Verde', ultima chiamata

Se siete temprati e non vi spaventano le temperature pomeridiane della pianura padana l’evento che fa per voi è 'Esterno Verde', l’appuntamento che invita ad esplorare ville nobiliari e delizie estensi, parchi e giardini, corti coloniche e impianti idrovori alla scoperta dei paesi che da Ferrara si allungano verso il Po di Volano. Tra Cona, Quartesana e Gualdo saranno aperti al pubblico sabato dalle 15 alle 19 tanti spazi curiosi, capaci di raccontare il passato e il presente del territorio e il fulcro di tante attività sarà Villa Imoletta.

Spettacoli

Il teatro non va in ferie, ma fa il pieno di proposte anche in queste calde giornate. La fusione tra lirica e rock sinfonico arriva al Teatro Comunale venerdì e sabato alle 21 con 'Barcelona Opera Rock & Queen greatest hits'. Protagonisti la soprano di fama internazionale Desireé Rancatore (nella foto) ed il rocker svedese Johan Boding, accompagnati da due sezioni strumentali, una rock e una classica, dell’Orchestra Città di Ferrara.

Venerdì alle 21.15 negli spazi esterni del Centro Teatro Universitario si tiene invece lo spettacolo 'Il paese dei miracoli' conclusione del progetto teatrale 'Il teatro e il benessere', rivolto a persone affette da malattie neurodegenerative, caregivers familiari e non, operatori socio sanitari e studenti universitari, promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione del Ctu.

Sempre venerdì c’è l’evento di chiusura della rassegna 'La Settimana delle arti' organizzata da Officina Teatrale Actuar: alle 21.15 al Centro Sociale Acquedotto ecco 'L'irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò', un'avventura epica della scoperta di sé e del mondo attraverso una rivoluzione interiore.

Domenica infine il festival 'Bonsai' organizzato da Ferrara Off propone un doppio penultimo appuntamento negli spazi di Viale Alfonso d’Este. Si parte con il duo composto da Iacopo Loliva e Manuel Kiros Paolini che presenta 'Ode to destruction', a seguire e a grande richiesta torna 'Arturo' di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, uno spettacolo pluripremiato che riflette sul rapporto con i propri padri. 

Cinema al parco

Anche per l’estate 2024 torna l'atteso appuntamento con l'Arena Coop Alleanza 3.0, il cinema estivo al Parco Pareschi. Nel programma del weekend ci sono due fra i film più celebrati della passata stagione: venerdì, 'Perfect days' di Wim Wenders (v.o sott ita); sabato, 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi; domenica, 'Un mondo a parte' di Riccardo Milani. Consigliato giacchetto, antizanzare e pantalone lungo. L'inizio delle proiezioni è previsto alle 21.30, mentre il parco apre già alle 20.45. Biglietti disponibili in cassa la sera stessa oppure online (entro le 20) dal sito del Cinema Boldini o sulla piattaforma Boxer Ticket.

Escursioni e riti della notte di San Giovanni

Sabato pomeriggio e domenica mattina torna a Pomposa l’appuntamento con le passeggiate in viola, la protagonista indiscussa sarà la meravigliosa lavanda, pianta officinale dalle mille proprietà e dai mille usi. Un percorso di conoscenza di oltre un’ora, avvolti dall'intenso colore viola e immersi in un'esperienza sensoriale da consigliare agli amanti della fotografia naturalistica.

Nel primo fine settimana d'estate l’Ecomuseo di Argenta propone due appuntamenti per scoprire l’ecosistema vallivo al calar del sole e assaggiare anche i prodotti del territorio. Sabato dalle 18.30 alle 21.30 ecco 'AperiTramonto', escursione a piedi con aperitivo. Domenica dalle 18.30 alle 21 serata dedicata a 'Le erbe di San Giovanni', escursione con degustazione

Tornando nel capoluogo, domenica mattina è previsto un nuovo appuntamento con 'Ferrara Noir' tra le vie e le piazze del centro storico. Seguendo la moda del true crime a sfondo storico, ecco quindi una immersione nelle atmosfere dell’antica capitale estense attraverso luoghi oggi vissuti convivialmente per la loro bellezza, ma un tempo testimoni e teatri di delitti, vicende e misteri inquietanti. Il ritrovo è previsto alle 11.30 sotto la statua di Savonarola.

E a proposito di mistero e magia, la biblioteca Bassani apre in via straordinaria domenica sera alle 21 con l’iniziativa 'I riti della notte di San Giovanni', una serata speciale dedicata a musica, narrazioni, erbe e fiori. Verso il tramonto si preparerà l’acqua di San Giovanni e, mentre le erbe macerano, sulle note del violoncello, ecco un emozionante viaggio aromatico tra piante e fiori capaci di proteggere dalla negatività e sprigionare energie positive. Con Stefania Liccardi e le musiche del violoncello di Simone Montanari.

Sagre e dintorni

Sono tante le proposte enogastronomiche e servirebbero due articoli per citare tutte. C'è la disfida del cappelletto fra quelli preparati a Pontelagoscuro per 'Ponte in Festa' e quelli che si possono assaggiare a Vigarano Pieve alla 'Festa del cappelletto ferrarese'. Ma c’è anche la sfida tutta interna alle contrade fra gli 'Arrosticini nel Chiostro' di San Paolo, la 'Giostra del Borgo' di San Luca e 'Bavarian Fest' di San Giorgio. Chi avrà la meglio questa volta?

Per chi vuole uscire dalle solite proposte ecco invece la 'Sagra dell'arachide e del popcorn' a Mezzogoro e l’interessante 'Quinoa in festa' in quel di Campotto, tre giorni di eventi e iniziative (da venerdì a domenica) per scoprire il cereale che non è un cereale, ma che spopola da qualche tempo anche sulle nostre tavole.

E per concludere…

Ora le ragazze per San Giovanni
Chiedono al fuoco di svelare gli inganni
Chiedono al cardo chiedono al piombo
Chi avranno un giorno per compagno intorno
E anche le crude Masciare
Questa notte vogliono volare
E ognuno indaga nel cielo
Qualche segno dal mondo del vero

(La notte di San Giovanni, Vinicio Capossela)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend: gli eventi da non perdere a Ferrara e provincia nel fine settimana
FerraraToday è in caricamento