Presidio, corteo per il centro e after-party: tutto pronto per il primo Ferrara Pride
Sabato si annuncia come una giornata storica per Ferrara, è in programma infatti il primo Pride cittadino, proprio nel weekend più fluido dell’anno in concomitanza con il fine settimana della Notte Rosa.
Il punto di concentramento è in piazza Ariostea per le 15. La partenza del corteo è prevista per le 16 lungo Via Palestro, Corso della Giovecca e Viale Alfonso I d’Este fino al Montagnone. A seguire, dalle 20, l’evento si sposta al Cps La Resistenza con un after-party con musica love e dj set.
Il primo Ferrara Pride è organizzato da diverse sigle del mondo Lgbtqia+, ma anche da realtà giovanili legate al mondo dell’associazionismo di base fra le quali Arci Ferrara. Vuole essere un'iniziativa diversa dalle manifestazioni ormai quasi istituzionali con vip e personaggi famosi.
Un momento costruito dal basso e lontano dai soliti luoghi: non solo una festa, ma un modo per affermare presenza nel territorio, denunciare discriminazioni e violenze, esternare frustrazione e rabbia.
Un Pride inclusivo, aperto a tutte e tutti, per unire persone che rivendicano cambiamenti di sistema e diritti, non solo civili, ma anche sociali, economici e di identità plurali.