Terzo concerto del 'Duo Piano Festival': il giovane Zhen Jie Ye suona Schumann
Domenica continua alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale l'edizione 2023 del 'Duo Piano Festival', rassegna di musiche a due pianoforti organizzata come tradizione dal Conservatorio Frescobaldi, e inserita nel cartellone di Ferrara Musica al Ridotto.
Protagonista del terzo concerto, tutto dedicato a Schumann, è il giovane talentuoso Zhen Jie Ye, pianoforte solista, accompagnato dal suo insegnante Fernando Scafati in veste di secondo pianista d’eccezione.
Il clou della mattinata sarà costituito dal Concerto op. 54, celeberrima pagina romantica, tra quelle che più impongono al solista il massimo del virtuosismo e dell’espressività. Una composizione densa in cui l’autore riassume tutte le suggestioni e le ansie espressive e formali che lo assillavano, superando gli schemi tradizionali, a partire dall’imperioso e celebre attacco del primo tempo, dallo strappo violento dell’orchestra seguito dalla rutilante cascata di accordi del pianoforte.
Nell’impaginato di domenica mattina, il Concerto op. 54 sarà preceduto dal dittico Introduzione e Allegro in re minore op. 134, assai meno frequentemente eseguito. L'accento è interamente posto sul pianoforte, mentre l'orchestra è relegata al ruolo di accompagnamento. La lenta introduzione lascia presto il posto a un furioso Allegro che assume la tipica forma di un primo tempo di Concerto, con grande sfoggio di virtuosismo.
Informazioni e biglietti sul sito di Ferrara Musica, presso la biglietteria del Teatro Comunale o chiamando il numero 0532 202675.