Doppio appuntamento con il Gruppo dei 10: Maurizio Geri Trio e Sugar Pie & The Candymen
Questo fine settimana accoglie due appuntamenti che dal fiume portano la buona musica fino al mare nel segno del Gruppo dei 10.
Giovedì sul molo di Wunderkammer sulla Darsena del Volano ecco Maurizio Geri Trio nell’ambito della rassegna 'Gipsy Guitar'. La manifestazione è incentrata sul mondo jazz, swing e manouche ed è dedicata a Mario Maccaferri (1900-1993), originario di Cento, un eclettico musicista, liutaio, industriale che nel 1932 ha ideato per la Selmer di Parigi un modello di chitarra utilizzato da Django Reinhardt negli anni ’30.
Maurizio Geri è uno dei più importanti esponenti della chitarra manouche e del gipsy jazz italiano. Ha iniziato la sua carriera con Caterina Bueno, ha fatto parte della Banditaliana di Riccardo Tesi, ha suonato nei principali festival sia italiani che stranieri e durante la sua attività si è confrontato con colonne sonore, cinema, festival, produzioni originali e grandi collaborazioni.
Venerdì ci si sposta invece sulla costa: al Bagno Medusa di Lido degli Estensi arriva l’energia esplosiva di Sugar Pie & The Candymen (nella foto di Laura Greppi). Il gruppo emiliano amato da Renzo Arbore e guidato da Lara Ferrari alla voce propone i brani del momento con il gusto e le atmosfere del jazz Anni Quaranta.
Ad accompagnare Lara Ferrari sul palco saranno Jacopo Delfini alla chitarra gipsy e Renato Podestà alla chitarra elettrica, Alessandro Cassani al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Gruppo dei 10.