rotate-mobile
Weekend

Weekend di Capodanno: l’incendio del Castello, la maxi cascata dai Trepponti e gli Usura

E poi gli spettacoli teatrali, la manifestazione 'Interni Bassaniani' e le proposte per i più piccoli sotto al grattacielo

Dopo il fine settimana di Natale, ecco il weekend di Capodanno. In pratica si passa dalla cena della vigilia o dal pranzo natalizio direttamente al cenone di San Silvestro, senza soluzione di continuità a livello culinario e glicemico. Tanto poi, come ogni anno, fra i buoni propositi di gennaio ci sarà sicuramente mettersi a dieta, riprendere la palestra, andare a correre, ricominciare il calcetto o il tchoukball del giovedì e smettere di fumare.

In compenso questo sarà un cenone un po’ diverso, perché darà il via alla campagna elettorale in alcuni comuni della provincia. Ed in molte case di Ferrara sta diventando virale un nuovo passatempo da fare insieme, a metà fra il gioco da tavolo ed il gioco di ruolo, si chiama 'Il Tavolo dell'Alternativa'. Come si vince? Questa domanda ancora non trova risposta, almeno a Sinistra. Però intanto ci si diverte e si passano tre ore in compagnia fino al brindisi di mezzanotte. Auguri!

Capodanno a Ferrara

Atmosfere magiche, melodie accattivanti, immagini suggestive, fuochi pirotecnici, colori inconfondibili. Tutto questo è Capodanno a Ferrara con l’incredibile incendio del Castello Estense che torna anche quest’anno per dare il benvenuto al 2024. Piazza Castello già dalle 22 si scalda al ritmo della musica di 'Voglio tornare negli anni ‘90' in attesa del celebre spettacolo piromusicale allo scoccare della mezzanotte, che simula, tra musica e fuochi d’artificio, l’incendio della fortezza estense. 

Capodanno a Comacchio

A Comacchio l'arrivo del nuovo anno si trasforma in una intera giornata di eventi e festeggiamenti: dai burattini alle bolle di sapone, dai giocolieri agli artisti di strada. A mezzanotte poi arriva l’atteso spettacolo pirotecnico musicale presso il Ponte San Pietro, mentre a mezzanotte e mezzo ecco i fuochi piroteatrali presso Piazzetta Trepponti, con una cascata di 30 metri.  

Capodanno a Copparo

Grande festa in piazza con dj, animazione e band live in quel di Copparo per un Capodanno speciale. L’appuntamento è in Piazza del Popolo già dalle 19 e anche qui a farla da padrone è la nostalgia degli anni ‘90, decennio mai così rimpianto da chi oggi ha ormai superato i quaranta. Guest star dell’evento saranno gli Usura, storico gruppo dance italiano. Non mancheranno Federica Nucci e Laura Germani special dancer, gli artisti del fuoco Federico Ascari e Gessica Ricci. Il conto alla rovescia sarà scandito dallo spettacolo pirotecnico silenzioso.

Interni Bassaniani

Venerdì e sabato, personaggi e ambienti di Bassani rivivono a Casa Minerbi con 'Interni bassaniani', manifestazione organizzata da Ferrara Off. L’omaggio al celebre autore ferrarese si compone di visite guidate al Centro Studi Bassaniani ed il successivo reading di Giulio Costa, Monica Pavani e Chiara Tessiore. Questa volta gli attori proporranno una selezione di descrizioni degli ambienti vissuti dai personaggi illustri del libro 'Il Romanzo di Ferrara'.

Teatro a fine anno…

Venerdì in doppia replica, al Teatro Nuovo, va in scena un classico di Natale in versione musical, 'A Christmas Carol', ispirato al celebre racconto di Charles Dickens. Il Comunale risponde con un altro classico, ma questa volta del balletto: venerdì e sabato ecco infatti 'La Bella Addormentata' nell’allestimento del Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova.

'Storie del vecchio anno', è invece il titolo della rassegna proposta a Factory Grisù da Officina Teatrale Actuar con spettacoli, divertissement e un laboratorio aperto a tutti. L'appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30. Contastorie, marionettisti e musicanti si esibiranno con proposte originali e insolite, capaci di far volare con la fantasia indietro nel tempo, tra vecchie tradizioni e leggende.

… o all’inizio!

Non sarà forse come la Filarmonica di Vienna nella Sala Dorata del Musikverein, ma l’Orchestra a plettro 'Gino Neri' torna ad aprire il nuovo anno al Teatro Comunale. Il concerto, in programma per lunedì 1 alle 16.30, prevede l’esecuzione di brani che da sempre appartengono alla tradizione del Capodanno, alcuni dei quali accompagnati dai leggiadri passi dei membri della Società di danza Circolo Ferrarese. L’Orchestra si avvarrà di altre preziose collaborazioni: dal Maestro Carlo Aonzo, virtuoso del mandolino di fama mondiale, agli allievi delle classi di canto del Conservatorio 'Girolamo Frescobaldi'.

Capodanno in arte

La mostra 'Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito', esposta a Palazzo dei Diamanti, prevede sabato una apertura straordinaria fino alle 23 (con chiusura biglietteria alle 22). Ed è aperta anche il 1 di gennaio. Anche i musei civici di Ferrara (Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Casa di Ludovico Ariosto), il Museo della Cattedrale e il Castello Estense saranno aperti lunedì 1, ma solo al pomeriggio dalle 14 alle 19. Chiuso invece il Museo di Casa Romei.

E i bambini? Sotto al grattacielo

Un weekend ricco di appuntamenti per i più piccoli è quello organizzato da Arci alla Sala Polivalente sotto al grattacielo. Si inizia venerdì alle 16.30 con un laboratorio di danza per tutti i bambini. Sabato alla mattina c’è il Cinemino di Quartiere: alle 10.30 colazione, alle 11.30 ecco 'La Freccia Azzurra'. Nel pomeriggio, alle 16.30 spettacolo di clownerie, mentre alle 17, laboratorio di giocoleria che unisce giocoleria, teatro, circo e gioco.

E per concludere…

Sulla pista d'atterraggio
C'era steso un uomo biondo
Salutava e non lo vidi mai più
Poi nel cielo un'esplosione
Di un motore a compressione
Dedicai l'intera vita
Per raggiungere l'uscita

Io sono un missile
Ho sfiorato più di mille volte l'atmosfera
Ed ora sono inutile

Io sono inutile
Ho sfiorato più di mille volte l'atmosfera
Ed ora sono un missile
Irraggiungibile

('Io centro con i missili', Pop X)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Capodanno: l’incendio del Castello, la maxi cascata dai Trepponti e gli Usura

FerraraToday è in caricamento