Al Teatro Comunale si apre la stagione di Ferrara Musica con l'Orchestra Mozart e il maestro Daniele Gatti
La stagione di Ferrara Musica al Teatro Comunale si apre con l'Orchestra Mozart e il maestro Daniele Gatti che eseguiranno le sinfonie n. 2, 4, 5 e 6 di Beethoven: venerdì (la 4 e la 5) e domenica (la 2 e la 6).
I due concerti fanno parte della residenza artistica dedicata all'integrale delle sinfonie beethoveniane avviata nel settembre 2022 con la sinfonia n. 3.
L’Orchestra Mozart nasce nel 2004 come progetto speciale dell’Accademia Filarmonica di Bologna. La compagine è costituita dalle prime parti delle più prestigiose orchestre internazionali, cui si affiancano giovani talenti provenienti da ogni parte d’Europa.
Nei suoi anni di attività ha collaborato con importanti istituzioni musicali, come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Festival Hall di Londra e la Salle Pleyel di Parigi.
L’Orchestra Mozart è stata diretta fin dalla sua nascita e per i successivi dieci anni da Claudio Abbado. Nel 2014, in seguito alla scomparsa di Abbado, l’orchestra ha interrotto le sue attività per riprenderle poi nel 2016 attraverso un’importante campagna di crowdfunding.
Nel 2019 l’Orchestra ha individuato una nuova prestigiosa guida in Daniele Gatti, già consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra e direttore del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Gatti è stato anche direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma e precedentemente ha ricoperto ruoli di prestigio presso altre importanti realtà musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker e l’Orchestra Filarmonica della Scala.
A coronamento delle celebrazioni per l’anno verdiano, nel 2013 ha inaugurato con 'La traviata' la stagione del Teatro alla Scala.
Informazioni e biglietti sul sito di Ferrara Musica, presso la biglietteria del Teatro Comunale o chiamando il numero 0532 218311.