Il Balletto di Roma in scena con lo spettacolo 'Astor. Un secolo di tango', dedicato ad Astor Piazzolla
Dopo il successo di Interno Verde Danza nei giardini e palazzi rinascimentali più suggestivi della città, il Festival di Danza Contemporanea riprende il suo percorso con 'Astor. Un secolo di Tango', in programma mercoledì alle 20.30 al Teatro Comunale.
La Compagnia del Balletto di Roma arriva a Ferrara con un viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango, in uno spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921), autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires.
Sorto dall’esigenza di comunicare tra culture, lingue e tradizioni diverse, il tango ci ricorda chi siamo, da dove veniamo e qual è stato il percorso che ha indissolubilmente unito umanità distanti, oltrepassando oceani e confini. Proprio il mare è il fil rouge che unisce o separa nuovi mondi e speranze: uno spazio immenso da attraversare dove si rischia di perdersi, vortice di riflussi e moto ondulatorio che scandisce il ritmo di partenze e ritorni.
'Astor', una produzione del Balletto di Roma, è un concerto di danza in cui le musiche di Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal vivo dal bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, emergono come le vere protagoniste in una nuova armonia artistica danzata.
In scena, ispirato dalla carismatica presenza del maestro Pietrodarchi e dalle preziose immagini di Carlo Cerri, il coreografo Valerio Longo porta otto danzatori del Balletto di Roma a compiere un viaggio trasformativo in cui respiri, abbracci e fusioni sono al centro di azioni coreografiche intense, astratte e fuse in quel moto ondulatorio magico del bandoneón.
A curare tutti gli elementi compositivi di quest’opera concerto è la maestria e l’esperienza di Carlos Branca, regista argentino di spicco sulla scena internazionale e profondo conoscitore dell’uomo Piazzolla.
Informazioni e biglietti presso la biglietteria o sul sito del Teatro Comunale oppure chiamando lo 0532 202675.