Venerdì, 19 Luglio 2024
publisher partner

Da 34 anni punto di riferimento per la città: nasce la nuova community del Centro commerciale

Un spazio non solo "a vocazione shopping", ma nella quale i membri possono sentirsi protagonisti della vita del Centro, condividere valori, vivere il senso di appartenenza e reciproca responsabilità

FERRARA - “Una piccola città del consumo”, studiata e strutturata non per la spesa “selvaggia” del mordi e fuggi, ma per trascorrere qualche ora in modo diverso: dalla passeggiata lungo la “strada coperta”, alla sbirciatina ai negozi su questa promenade, al ristorante che vuole ricreare angoli romantici della città.

Su queste basi 34 anni fa è nato non solo un Centro commerciale, ma quella che può essere definita un'istituzione del territorio, proposta come luogo di aggregazione da vivere e condividere.

Un salto nel passato con le testa al presente

“Ecco il “Castello” più moderno d’Europa. […] Cambia il volto di Ferrara”. Così La Nuova Ferrara annunciava, il 12 giugno 1990, l’inaugurazione del Centro commerciale Il Castello. Leggere queste righe oggi fa sorridere, ma l’apertura fu un vero e proprio evento per i ferraresi, che hanno cominciato a frequentarlo, facendone allora e, mantenendolo ancora oggi, un punto di riferimento e ritrovo.

Centro commerciale Il castello

Non solo clienti, cittadini attivi

Dopo aver invitato i clienti del Centro a fare una vasca, Il Castello ha condiviso i valori del territorio con AC STORIA e ‘IALL AC e ora ha deciso, con una campagna di branding inclusiva, di creare una vera e propria community: #TheCastellaner (clicca sul link per accedere),. 

Il format grafico è liberamente ispirato alla linea “The New Yorker”, che a sua volta ha generato una tendenza mondiale, fra cui anche “The Ferrareser”. Chi è Castellaner è "spett_attore" della vita del Castello e parte attiva di una community non solo "a vocazione shopping", ma nella quale i membri possono sentirsi protagonisti della vita del Centro, condividere valori, vivere il senso di appartenenza e reciproca responsabilità. È una community che esiste grazie ai clienti che, già dalle precedenti campagne adv, si sono sentiti coinvolti nello spirito di aggregazione e territorialità. Con The Castellaner, la storia continua e sposta il baricentro dalla città a Il Castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FerraraToday è in caricamento