rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Università

Terrorismo politico, Zurma (Azione universitaria) attacca Udu e Link sul voto contrario

L'astensione e il voto contrario hanno scatenato la reazione del rappresentante: i dettagli

Il terrorismo politico torna sui banchi dell’università. E lo fa con una polemica tra le associazioni studentesche. “A pochi giorni dal ricordo del rapimento di Aldo Moro - spiega il membro dell’esecutivo nazionale di Azione Universitaria, Gianpaolo Zurma - abbiamo voluto presentare una mozione per sensibilizzare la comunità studentesca sul tema del terrorismo politico e il periodo degli anni di piombo, una delle pagine più buie della nostra nazione”.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Ma quello che poteva essere un momento di unità da parte del Consiglio degli studenti, ha invece acceso un dibattito di forte tensione: i rappresentanti delle associazioni della sinistra universitaria hanno, infatti, votato contrario ed astenuto. Da qui la polemica.

“Nonostante questo comportamento vergognoso, non poco coraggioso, per fortuna è stata approvata – riprende Zurma -. I toni sono divenuti accesi dopo aver mostrato delle foto del campo nazionale di Udu, dove ha partecipato la segretaria del Partito Democratico Elly Shlein, in cui si vedeva esplicitamente una bandiera delle Brigate Rosse in un’area del luogo dedicato all’evento”. 

“Non è bastato l’incontro con il Prefetto di Ferrara – incalza Zurma - durante il quale è stato chiesto che il Consiglio degli studenti attui tutti i strumenti possibili per sensibilizzare di questi comportamenti, Udu e Link vergognosamente hanno tentennato e criticato il fine e l’obiettivo della proposta. Riteniamo sia inaccettabile rimanere indifferenti nei confronti di chi mostra simpatia per le brigate rosse e di qualsiasi terrorismo politico, soprattutto se il contesto è un luogo di cultura e del sapere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo politico, Zurma (Azione universitaria) attacca Udu e Link sul voto contrario

FerraraToday è in caricamento