rotate-mobile
Viabilità

Accesso alla Ztl in più Comuni per i cittadini con disabilità, ora basta una singola richiesta

La novità è dovuta alla presentazione di un protocollo d'intesa firmato con la Regione e Lepida

Un sistema di condivisione dei dati per consentire alle persone con disabilità di entrare nelle zone a traffico limitato (Ztl) di più Comuni senza dover presentare richiesta in ogni città. Il progetto di scambio dei dati è al centro del protocollo d’intesa a cui ha aderito il Comune di Ferrara, sviluppato dalla Regione Emilia Romagna e Lepida. Si supera così la necessità di richiedere l’inserimento della targa nelle white list di ciascun Comune.

Come funziona

Il titolare del contrassegno potrà decidere se associare le targhe permanenti e caricare automaticamente il dato nel sistema, oppure rifiutare tale trattamento dandone indicazione nel modulo di richiesta del contrassegno o inviando il modulo di opposizione compilato. L’inserimento delle targhe permanenti dei veicoli nel sistema di interscambio può essere eseguito solo dal Comune di rilascio del contrassegno che abbia aderito al sistema.

Chi aderisce

A seguito dell’adesione al protocollo, le targhe permanenti collegate ai contrassegni dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello sono state inserite nel sistema interscambio e possono così transitare nelle aree ad accesso limitato dei Comuni. Lo stesso documento di intesa è stato sottoscritto anche da Bologna, Modena, Forlì e Parma.

Le dichiarazioni

“Con l’adesione al protocollo - spiega il vicesindaco, Nicola Lodi - rafforziamo la collaborazione tra le amministrazioni e tra gli uffici dei singoli Comuni per potenziare l’accessibilità e liberare le persone con disabilità da incombenze burocratiche evitabili”. “Si tratta di un ulteriore passo avanti di civiltà, buon senso e semplificazione – conclude Cristina Coletti, assessore alle Politiche sociali -. Un esempio di digitalizzazione al servizio della persona e di buona collaborazione tra Comuni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesso alla Ztl in più Comuni per i cittadini con disabilità, ora basta una singola richiesta

FerraraToday è in caricamento