rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

'Voce e respiro', il progetto del gruppo estense Parkinson sostenuto dal Comune

Approvato un contributo di oltre novemila euro per le attività svolte nel 2022

Aiutare i malati di Parkinson, ma anche i loro caregiver, i familiari che se ne prendono cura. Si intitola 'Voce e respiro', il progetto ideato dal Gruppo Estense Parkinson a cui il Comune, attraverso l'assessorato alle Politiche sociali, destinerà un contributo di 9.213 euro a sostegno delle attività svolte da gennaio a luglio del 2022.

"L'intento - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è quello di evitare che le difficoltà del linguaggio creino ostacoli alla comunicazione e alla socializzazione delle persone affette da morbo di Parkinson. Migliorando le loro capacità di esprimersi, si punta a evitare possibili situazioni di ansia e depressione, contribuendo al loro benessere psicologico. Al contempo, il progetto si occupa anche dei caregiver con attività che mirano ad alleviare la percezione del carico assistenziale che pesa su di loro, e a favorire momenti di socializzazione e confronto tra le famiglie".

Obiettivo del progetto è di ridurre i disturbi del linguaggio dei malati di Parkinson con laboratori di riabilitazione e logopedia al fine di migliorare la fonazione, sostenendo al tempo stesso i loro caregiver con laboratori di training autogeno, per aiutarli ad apprendere tecniche di rilassamento volte a gestire gli stati d'ansia e a migliorare la loro qualità della vita. Il progetto del Gruppo rientra nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali del territorio, ed è inserito nel Piano attuativo per la salute ed il benessere sociale del Distretto Centro Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Voce e respiro', il progetto del gruppo estense Parkinson sostenuto dal Comune

FerraraToday è in caricamento