rotate-mobile
Sociale / Arginone / Via Arginone

'Vivicittà', all'interno delle mura del carcere l'appuntamento con lo sport e l'integrazione

L'iniziativa, nata negli anni Novanta e promossa da Uisp, è legata al progetto 'Le Porte Aperte'

La pioggia battente di mercoledì non ha frenato l'appuntamento sportivo e d'integrazione targato 'Vivicittà'. Un'iniziativa promossa da Uisp Ferrara e patrocinata da Comune e Regione, nell'ambito del progetto 'Le Porte Aperte'. Presenti all'evento Maria Nicoletta Toscani, direttrice della casa circondariale di Ferrara, Cristina Coletti, assessora comunale alle Politiche sociali, Paolo Calvano, assessore regionale al Bilancio e fra i partecipanti alla corsa, Eleonora Banzi e Andrea De Vivo, presidente e vicepresidente di Uisp Ferrara. All'appuntamento hanno presenziato anche Ilias Aouani, detentore del record italiano su maratona, accompagnato dall'allenatore Massimo Magnani. 

Una corsa, dunque, tornata in carcere dopo l'edizione del 2019, e interrotta  a causa della pausa imposta dal Covid. La manifestazione, nata nei primi anni Novanta e organizzata da Uisp Ferrara, è collegata a 'Vivicittà - la corsa dei diritti', che si è svolta il 2 aprile scorso nella città estense e in altre 35 città italiane, ed è entrata all'Arginone all'interno del progetto 'Le Porte Aperte', finanziato dal Comune. "L'Amministrazione - ha sottolineato l'assessora Cristina Coletti, che ha dato il via alla gara - si adopera da tempo con la struttura circondariale con progetti sociali e ludici, atti al percorso riabilitativo del detenuto. Un ringraziamento a Uisp e alla casa circondariale per l'iniziativa di 'Vivicittà', che ritorna dopo gli anni di stop per la pandemia". 

I detenuti sono stati impegnati in una mattinata di attività sportiva. "L'obiettivo dichiarato - ha aggiunto l'assessore regionale Paolo Calvano - è utilizzare lo sport, grande strumento di integrazione sociale, come mezzo per abbassare le barriere tra il carcere e la città". Alla giornata hanno partecipato, oltre ai detenuti, anche i tecnici educatori di Uisp Ferrara, alcuni tesserati del podismo ferrarese. La gara 'Vivicittà' si è svolta all'interno del perimetro della casa circondariale, con tre giri per 2,4 chilometri complessivi, con la proclamazione del vincitore e del podio. Il vincitore di questa edizione è Bourzaik Ossama, al secondo posto si è classificato El Mouazzi Aderrahim, mentre sul terzo gradino del podio è salito Fahmane Mouhammed.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Vivicittà', all'interno delle mura del carcere l'appuntamento con lo sport e l'integrazione

FerraraToday è in caricamento