rotate-mobile
Architettura

Alla scoperta dei gioielli architettonici privati, visite gratuite in ville e dimore storiche

Prevista una giornata per ammirare le perle artistiche del territorio: il programma completo

Alcuni ‘gioielli’ architettonici e artistici di proprietà privata presenti nel territorio ferrarese aprono gratuitamente le porte al pubblico in occasione della ‘Giornata nazionale delle dimore storiche’, in programma domenica 26. Si tratta di ‘Casaforte - La Bastide’ e ‘Palazzo Santini – Sinz’ in città, e di Villa Contessa Massari a Gualdo (Voghiera). E’ necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Casaforte – La Bastide

Dimora di origine tardo-medievale, il suo nome richiama una casa torre che nel corso dei secoli ha perso la sua altezza originaria per garantire un utilizzo civico dell’edificio. Sarà possibile effettuare la visita guidata del giardino e della Cassaforte alle 10, 11, 12, 14.30, 15.30 e 16.30. Alle 21 è possibile partecipare alla visita serale, con prenotazione obbligatoria. Il costo - solo per la visita serale - è di 6 euro.

Palazzo Santini - Sinz

Palazzo Santini - Sinz

Sempre nel capoluogo estense è possibile vedere da vicino il meraviglioso giardino di Palazzo Santini - Sinz, attraversando il grande androne a volte, un gioiello incastonato nel centro città. Si potrà effettuare la visita libera di questo angolo verde, arricchito di decorazioni neoclassiche, la mattina dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.

Villa Contessa Massari

Villa Contessi Massari

Sorta nel 1700, la Villa Contessi Massari di Gualdo deve il suo nome alla Contessa Maria Cristina Massari, ultima erede dell’omonima famiglia e donna di grande fascino e intraprendenza nonché viaggiatrice appassionata di arte e fotografia. Sarà possibile visitare gratuitamente le sale interne e le scuderie, immerse nell’ampio parco privato accanto alla Villa alle 10.30 e 11.30 con visite guidate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei gioielli architettonici privati, visite gratuite in ville e dimore storiche

FerraraToday è in caricamento