rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Turismo / Centro Storico

Turismo, oltre 3mila visitatori nei musei. Fabbri: "Allunghiamo stagione estiva"

Un centinaio le persone che hanno seguito le visite guidate alla tela di Avanzi

Sfondato il muro dei 3mila visitatori. E’ questo il dato dell’ultimo fine settimana in relazione ai cittadini e turisti (3.065 per la precisione) che hanno staccato un biglietto d’ingresso per il Castello, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Schifanoia e il museo della Cattedrale. Circa un centinaio hanno, poi, aderito alle visite guidate per vedere la tela di Giuseppe Avanzi in Certosa.

E, sempre a proposito di Certosa, è stata da tutto esaurito la prima edizione di Ensemble Music Festival, la tre giorni di concerti serali di musica da camera, con palco immerso nella cornice del più grande museo a cielo aperto della città.

I numeri

Nello specifico, però, tra venerdì 8 e domenica 10 il Castello ha segnato 1.538 presenze (inaugurando il primo fine settimana della mostra che attraversa i 58 anni della rivista ‘Linus’), mentre Palazzo dei Diamanti ha contato 773 ingressi (domenica il giorno più popolato dei tre, con 335 presenze, sul podio dei giorni di maggior affluenza dall’inizio della mostra). Compongono il quadro i 588 che, sempre nel weekend, hanno fatto visita a Palazzo Schifanoia, il cui giardino è stato location di Interno Verde Danza.

Il sindaco Fabbri

“È stato un fine settimana intenso - commenta il sindaco, Alan Fabbri -, in un settembre particolarmente ricco di festival ed eventi, per cogliere tutte le opportunità di una stagione estiva ‘lunga’. I numeri registrati evidenziano come la qualità e la varietà dell’offerta, unita agli eventi e alla costruzione continua di iniziative, siano elementi di forte attrattività per il pubblico, anche nell’accesso ai musei”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, oltre 3mila visitatori nei musei. Fabbri: "Allunghiamo stagione estiva"

FerraraToday è in caricamento