rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Turismo / Copparo

Dalla visita al vigneto alla ricerca del tartufo, prevista un'escursione a Villa Mensa

L'iniziativa è promossa dalla delegazione ferrarese dell'Associazione italiana sommelier

La delegazione di Ferrara dell'Associazione italiana sommelier, in collaborazione con Arci Tartufi, ha organizzato per la giornata di sabato un'uscita conviviale aperta a tutti, alla scoperta del Po di Volano e della storica residenza arcivescovile di Villa La Mensa.

L'arrivo dei partecipanti al complesso di Sabbioncello San Vittore è in programma attraverso la rete fluviale ferrarese, con il battello 'La Nena' lungo il Po di Volano. Fra le attività previste, c'è anche la visita al vigneto e la prova di ricerca del tartufo nel boschetto attiguo all'Imbarcadero.

L'Arci Tartufi Ferrara ha proposto peraltro la messa a dimora, all'interno dell'area verde recintata proprio di Villa Mensa, di piante autoctone attraverso il processo di micorrizzazione con Tuber Aestivum. Il progetto prevede di creare un boschetto di lecci, querce e noccioli che incrementerebbe il verde pubblico, contribuendo nel contempo alla diffusione del tartufo in una zona come l'asta del Volano, un tempo particolarmente vocata alla produzione del prezioso fungo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla visita al vigneto alla ricerca del tartufo, prevista un'escursione a Villa Mensa

FerraraToday è in caricamento