rotate-mobile
Violenza / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

Violenza di genere, un incontro di sensibilizzazione per cogliere i segnali

All'appuntamento, aperto alla cittadinanza, parteciperanno gli operatori del 118

'Saper riconoscere i segnali che preludono alla violenza di genere e domestica' è il titolo dell'incontro organizzato dagli operatori del 118, con il patrocinio dell'assessorato alle Pari opportunità, Pubblica istruzione e formazione e Politiche per la famiglia, in programma sabato 20 aprile dalle 9.30 alle 12.30 circa, alla Sala della Musica in via Boccaleone 19.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

E' un evento di sensibilizzazione e informazione aperto alla cittadinanza per discutere sugli indicatori chiave da considerare nelle relazioni affettive, al fine di promuovere la consapevolezza e prevenire le situazioni di violenza. L'evento parte dalle riflessioni che si sono sviluppate concentrandosi sui segnali di violenza, considerando che chi se occupa professionalmente ha ben chiaro lo scenario, riconoscendo i diversi segnali che solitamente precedono l'accaduto.

La formazione e l'informazione in questo ambito diventano quindi fondamentali. L'obiettivo è educare sulla rilevanza dell'intervento precoce e dei servizi disponibili per creare comunità più sicure e consapevoli e compiere un passo importante nella prevenzione della violenza contro le donne.

All'interno dell'iniziativa presentata e condotta da Davide Tresoldi, infermiere del 118 e del Cau Ausl, e  da Laura Curti, infermiera del 118 dell'Ausl di Ferrara, le studentesse e gli studenti dell'Istituto superiore agrario 'Fratelli Navarra' di Malborghetto di Boara, presenteranno una rappresentazione teatrale sugli stereotipi di genere e sui comportamenti che affondano le radici nella violenza. L'ingresso è libero e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, un incontro di sensibilizzazione per cogliere i segnali

FerraraToday è in caricamento