rotate-mobile
La premiazione / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà

A Tortora l'Aquila d'oro: 'Testa alta, e avanti' conquista il Premio Estense

Durante il pomeriggio del Comunale spazio anche al 'Riconoscimento Granzotto'

L'Aquila d'oro va a Gaia Tortora. La 59esima edizione del Premio Estense ha, infatti, visto trionfare la fatica letteraria intitolata 'Testa alta, e avanti', dopo ben cinque votazioni (al secondo posto Paolo Borrometi). Battaglia serrata tra i due già dopo il primo scrutinio: poi, come detto, al quinto 'turno' il successo definitivo per 22 a 17.

I finalisti

I quattro nomi dei finalisti erano quelli di Paolo Borrometi con ‘Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana’ (Solferino), Ezio Mauro con ‘L'anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma’ (Feltrinelli), Marcello Sorgi con ‘Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini’ (Marsilio) e Gaia Tortora con ‘Testa alta, e avanti’ (Mondadori).

La giuria tecnica

E’ stata la giuria tecnica del Premio Estense, presieduta da Alberto Faustini, e composta da Michele Brambilla, Luigi Contu, Tiziana Ferrario, Paolo Garimberti, Jas Gawronski, Giordano Bruno Guerri, Agnese Pini, Venanzio Postiglione, Alessandra Sardoni e Luciano Tancredi, lo scorso 24 maggio a selezionare i quattro libri finalisti tra i 69 titoli candidati.

Riconoscimento ‘Granzotto’

Durante la premiazione, come da tradizione, è conferito anche il 39esimo ‘Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione’, che la giuria presieduta dal presidente della Fondazione Premio Estense, Gian Luigi Zaina, e composta da sette imprenditori dei territori di Bologna, Ferrara e Modena (Patrizia Bauer, Luca Cimarelli, Maria Rita Giberti, Paolo Golinelli, Paolo Moscatti, Silvia Pasquali e Giorgio Piacentini) ha assegnato a Federico Rampini. Il riconoscimento, istituito nel 1985 in memoria di Gianni Granzotto, presidente per vent'anni delle giurie dell'Estense, è ormai da tradizione consegnato a chi si è particolarmente distinto per correttezza, impegno e professionalità nell'ambito dell'informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tortora l'Aquila d'oro: 'Testa alta, e avanti' conquista il Premio Estense

FerraraToday è in caricamento