rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Piazza della Cattedrale

Videomapping su Palazzo Ducale, 4 sere di proiezioni dedicate al Palio

Svelato il progetto che sarà presentato al pubblico a inizio maggio: date e orari

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”. Questa è l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio dalle 21 all’1 (con replica ogni 20 minuti), illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale (compresa la torre) con una delle storie più caratteristiche della città estense, quella del suo antico e tradizionale Palio.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Si intitola infatti ‘D’arme e d’amore’ l’installazione multimediale di video arte artistica (gratuita per il pubblico) progettata in questi mesi dalle celebri firme di Andrea Bernabini & Sara Caliumi, con le musiche di Davide Lavia. Dopo il Duomo, il Castello Estense e Palazzo dei Diamanti, per lo show su Palazzo Ducale, il gruppo di artisti sta lavorando alla realizzazione di suggestive ed evocative animazioni complesse, come il 3D e la motion graphics, per modificare la percezione visiva dello spettatore creando un immaginario di stupore e meraviglia.

“Attraverso il nostro ‘artwork’, le pareti del Palazzo Ducale si animeranno, raccontando storie di eroi e santi, di passioni e sacrifici, di simbologie oniriche, di un tempo lontano che continua a pulsare nel cuore della città - spiegano Andrea Bernabini e Sara Caliumi -. Sarà un omaggio a una delle tradizioni più affascinanti e significative della città di Ferrara, il Palio, le cui radici affondano nel passato lontano, in una terra segnata da battaglie e vittorie, dove la lotta per la libertà ha plasmato il destino di intere generazioni”.

Il Palio di Ferrara – conclude il sindaco, Alan Fabbri - è unico e non ha nulla da invidiare rispetto ad altre tradizionali competizioni italiane. In più, i costumi del corteo, che prendono spunto dai volumi antichi e dai meravigliosi affreschi di Palazzo Schifanoia giunti sino a noi, sono un valore aggiunto ineguagliabile bellezza. Lo spettacolo di videomapping esalterà queste peculiarità, che sono parte del patrimonio, della cultura e delle tradizioni della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videomapping su Palazzo Ducale, 4 sere di proiezioni dedicate al Palio

FerraraToday è in caricamento