rotate-mobile
Spettacoli / Viconovo-Villanova

Viconovo Run Night, due percorsi per scoprire angoli suggestivi della campagna

L'appuntamento si inserisce nel programma della Sagra della ciliegia

Unire il movimento fisico con la riscoperta del territorio agricolo ferrarese. Si avvicina la manifestazione Viconovo Run Night, in programma per la serata di venerdì nell'omonima Frazione. Due i percorsi, rispettivamente da 5 e 7 chilometri che condurranno i partecipanti alla scoperta degli angoli più suggestivi della campagna ferrarese, a una decina di chilometri dalla città. La partenza è prevista alle 21.45, dalla piazza della chiesa di Viconovo per la camminata-corsa ludico-motoria in notturna, organizzata dalla Pro Loco locale, con la collaborazione di Avis Provinciale e Comunale e Uisp Ferrara, e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Entrambi i percorsi di questa sesta edizione transiteranno su antiche strade bianche, costeggiando campi coltivati e antiche case coloniche. Il percorso da 5 chilometri è più indicato per chi sceglierà la camminata, quello da 7 per chi sceglierà di correre. Durante il tragitto sarà possibile immergersi nella natura e nel territorio rurale, sentire e vedere gli animali selvatici notturni e ammirare le lucciole, un tempo assai diffuse, ma ora superstiti solo in pochi angoli della campagna, il tutto illuminato da una luna piena di inizio estate.

Dalle 19.30 alle 21.30 sarà possibile iscriversi sul posto e sarà possibile ritirare la maglia e lo zainetto celebrativo dell'evento fino a esaurimento con precedenza in ordine di prenotazione. Il programma della serata prevede l'apertura di uno stand con piade e pinzini dalle 20, a disposizione di chi desidera mangiare qualcosa prima della camminata.

Alle 20.30, spazio all'allenamento Body&soul con la maestra di yoga e pilates Barbara Lj. Dalle 20.15, animazione musicale con Colla Dj e Giulio Voice. Alle 21.45 partirà ufficialmente la camminata-corsa lungo via Bertolda. Il percorso sarà presidiato dai volontari della Pro Loco Viconovo, coadiuvati dal Corpo di polizia locale Terre Estensi. Circa a metà percorso, è previsto un punto ristoro. All'arrivo, di nuovo nella piazza della chiesa di Viconovo ad attendere i partecipanti ci sarà un buffet e una festa finale.

L'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi ha ricordato come "l'iniziativa consenta di unire attività fisica all'aperto e allo stesso tempo di apprezzare luoghi e cose che spesso diamo per scontate, ovvero, camminare in mezzo alla natura in uno degli ambienti più belli del nostro comune: la zona di Viconovo. Essendo la camminata alle ore 21.45, ci sarà la possibilità di camminare o correre apprezzando profumi, colori e luci che la campagna offre la sera; aspetti che spesso ci sfuggono abitando in città o tenendoci impegnati in altre attività".

Marcello Celeghini, presidente della Pro Loco Viconovo ha spiegato che "lo scopo che ci siamo dati è quello di coinvolgere tutti, anche chi abitualmente non pratica attività sportiva; far sì che, attraverso un momento di svago e socialità, ci si possa approcciare allo sport come veicolo di buoni valori e salute. Cammineremo in mezzo alla campagna, non ci saranno luci e rumori artificiali perciò avremo la possibilità di vedere e sentire lucciole, grilli, civette... un insieme di suoni unico". La Viconovo Run Night anche quest'anno si inserisce nel programma della Sagra della ciliegia, che proseguirà anche nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 luglio con spettacoli musicali e stand gastronomico, e giochi per bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viconovo Run Night, due percorsi per scoprire angoli suggestivi della campagna

FerraraToday è in caricamento