rotate-mobile
Religione / Centro Storico / Piazza della Cattedrale

Viaggio all'interno della Cattedrale: le immagini inedite a 3 giorni dalla riapertura

Dopo anni di lavori, il Duomo torna ad essere fruibile a cittadini e turisti: tutte le foto

La Cattedrale riacquista il suo pieno splendore. Una magnificenza che non ha, forse, mai perso ma che per anni è rimasta celata al grande pubblico. Ma da sabato 23, cittadini e turisti potranno tornare a fruire della bellezza storica ed architettonica di un autentico gioiello di Ferrara. Intanto, in anteprima assoluta, abbiamo affrontato un viaggio all’interno del Duomo, le immagini più belle di ciò che si ‘nasconde’ tra le navate.

Viaggio all'interno della Cattedrale

Va specificato che quella di sabato sarà una riapertura parziale. Una parte della Cattedrale, infatti, rimarrà ancora oggetto di cantiere: a coprirla, ci sarà un pannello con le fotografie dei lavori, di modo tale che i visitatori possano apprendere appieno la difficoltà del recupero di un monumento di tale portata. I pilastri restaurati, ad esempio, si distingueranno da quelli ancora in fase di lavorazione per via del colore più chiaro. E anche in alto sarà ancora presente una rete, per impedire che lo stucco delle volte possa cadere sui fedeli.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Le indagini per gli stucchi saranno, infatti, l’ultima fase del recupero, dopo i pilastri e la facciata. Ma molto, come si diceva, è già tornato a suo splendore: su tutto, il santuario della Madonna delle Grazie. Il battistero, invece, rimarrà ancora non visitabile per un po’ di tempo. Sabato, per celebrare comunque la riapertura al pubblico e alla cittadinanza, saranno presenti 190 coristi (di 14 formazioni) e una cinquantina di preti. L’appuntamento è alle 17.30, con una capienza massima stimata intorno alle 500 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio all'interno della Cattedrale: le immagini inedite a 3 giorni dalla riapertura

FerraraToday è in caricamento