rotate-mobile
Viabilità / Centro Storico

Capodanno, tutti i provvedimenti della viabilità e i parcheggi gratuiti

L'elenco di tutte le vie accessibili (e quelle chiuse) per l'ultima notte del 2023

In occasione delle manifestazioni in programma nella serata del 31 dicembre, nel centro storico di Ferrara, con l'incendio del Castello Estense, accompagnato da musica e fuochi artificiali per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, saranno in vigore provvedimenti di viabilità nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione, a tutela della sicurezza dei partecipanti.

In particolare, dalle 15 del 31 dicembre sino al termine della manifestazione saranno a disposizione dei parcheggi straordinari gratuiti in viale Cavour. Parcheggi straordinari gratuiti per portatori di handicap saranno disponibili in corso Giovecca, viale Cavour e corso Porta Reno. Dalle 18 del 31 dicembre e fino al termine della manifestazione sarà interrotto il transito veicolare nell'asse corso Giovecca-viale Cavour tra via Palestro e via Spadari.

Saranno inoltre realizzate barriere anticarro con transenne, nelle modalità già collaudate in precedenti occasioni, in viale Cavour, corso Giovecca e in corso Porta Reno/Carlo Mayr a tutela della pubblica incolumità.

Dalle 00 del 26 dicembre alle 24 dell’8 gennaio
Piazza Repubblica lato est prospiciente Piazza Castello: istituzione divieto di fermata, eccetto mezzi tecnici, dell'organizzazione e mezzi di soccorso. Largo Castello lato muretto: in deroga al divieto esistente viene consentita la sosta ai veicoli dell'organizzazione eccetto il giorno 31 dicembre fino a termine manifestazione. Piazza Castello: sospensione di Area Pedonale ed istituzione di Ztl sono ammessi i veicoli autorizzati per consentire l'installazione delle strutture richieste per la festa.

30 dicembre, dalle 16 al termine dell’evento
Piazza Repubblica: su tutti i lati istituzione divieto di fermata eccetto mezzi tecnici, dell'organizzazione e mezzi di soccorso. Piazza Castello: istituzione di divieto di fermata, eccetto mezzi tecnici, dell'organizzazione e mezzi di soccorso.

Dalle 00 del 30 dicembre alle 12 del 2 gennaio
Largo Castello tratto compreso tra il Controviale Cavour e la Via Frizzi: istituzione di divieto di fermata con sospensione delle aree riservate presenti.

31 dicembre, dalle 16 al termine dell’evento
Piazza Savonarola: istituzione divieto di fermata, eccetto mezzi di soccorso e dell'organizzazione, contestualmente vengono sospese tutte le aree riservate.

31 dicembre, dalle 14 al termine dell’evento
Divieto di fermata in Controviale Cavour lato civici dispari tratto da via Beretta a Via Spadari, Controviale Cavour lato civici pari dal civico 24 a Contrada della Rosa, via Spadari da viale Cavour a Beretta ambo i lati.

31 dicembre, dalle 14 al termine dell’evento
Divieto di fermata ambo i lati: via della Luna; Largo Castello da Piazza Repubblica a via Frizzi, dal Controviale Cavour a viale Cavour e da Corso Ercole d'Este a via Borgoleoni; Corso Martiri della Libertà; via Frizzi da Largo Castello a via della Luna; Controviale Cavour da via Spadari a Largo Castello; corso Porta Reno da via Ragno a piazza Cattedrale.

31 dicembre, dalle 18 al termine dell’evento
Divieto di transito: Corso Martiri della Libertà, piazza Savonarola, piazza Cattedrale, piazza Trento Trieste, Corso Porta Reno da Carlo Mayr a piazza Cattedrale, Largo Castello, viale Cavour da via Spadari a Largo Castello, Controviale Cavour da via Spadari a Largo Castello, piazza Repubblica, Corso Giovecca da via Palestro a Largo Castello, via Baruffaldi, via Frizzi da Largo Castello a via della Luna, via Della Luna, Corso Ercole I d'Este da Largo Castello a via Padiglioni, via Borgoleoni da Largo Castello a via Padiglioni.

31 dicembre, dalle 18 al termine dell’evento
Corso Ercole I d'Este all'intersezione con Via Padiglioni, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra in quest'ultima per i veicoli autorizzati diretti verso Largo Castello; via Lollio, all'intersezione con Corso Ercole I d'Este, direzione consentite diritto e sinistra per gli autorizzati; via Padiglioni, all'intersezione con Via Borgoleoni, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra per gli autorizzati; viale Cavour all'intersezione con Via Spadari, istituzione di direzione obbligatoria a destra per chi è diretto verso il centro città; corso Giovecca all'intersezione con Via Montebello, segnaletica di preavviso relativa a strada a fondo chiuso all'intersezione Palestro/Bersaglieri del Po; via Palestro intersezione Corso Giovecca istituzione di direzione obbligatoria a sinistra; via Frescobaldi intersezione C.so Giovecca istituzione di direzione consentite diritto e sinistra.

31 dicembre, dalle 19.30 al termine dell’evento
Corso Ercole I d'Este all'intersezione con Via Padiglioni, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra in quest'ultima per i veicoli autorizzati diretti verso Largo Castello; via Lollio, all'intersezione con Corso Ercole I d'Este, direzione consentite diritto e sinistra per gli autorizzati; via Padiglioni, all'intersezione con via Borgoleoni, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra per gli autorizzati; viale Cavour all'intersezione con Via Spadari, istituzione di direzione obbligatoria a destra per chi è diretto verso il centro città; corso Giovecca all'intersezione con via Montebello, segnaletica di preavviso relativa a strada a fondo chiuso all'intersezione Palestro/Bersaglieri del Po; via Palestro intersezione Corso Giovecca istituzione di  direzione obbligatoria a sinistra; via Frescobaldi intersezione C.so Giovecca istituzione di direzione consentite diritto e sinistra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, tutti i provvedimenti della viabilità e i parcheggi gratuiti

FerraraToday è in caricamento