rotate-mobile
Lavori pubblici

Accessibilità sugli autobus, via ai lavori in quattro fermate: "Piattaforme rialzate e segnaletica tattile"

Gli interventi, della durata di due settimane, sono slittati di un giorno a causa del maltempo

Miglioramento dell’accessibilità. E’ questo l’obiettivo dell’intervento di adeguamento delle tre fermate degli autobus di via Calzolai, in corrispondenza dei civici 333 (su entrambi i lati) e 455, in direzione Francolino. Cantiere, però, slittato a martedì causa maltempo. E’, invece, imminente l’attivazione della nuova fermata, richiesta dai residenti, di via dello Storione. 

“Il progetto è stato elaborato d’intesa con alcune associazioni a tutela delle persone con disabilità e fa seguito alle richieste dei cittadini – spiega il vicesindaco, Nicola Lodi -. Sta così per arrivare a compimento un percorso di ascolto e di risposte alle esigenze manifestate e condivise”. Nel dettaglio, l’operaizone prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione in cemento 'spazzolato', con segnaletica tattile per ciechi e ipovedenti e rialzata, per ridurre l’altezza tra il piano della strada e la piattaforma di accesso agli autobus. I lavori dureranno circa due settimane (salvo i citati imprevisti meteo) senza interruzione della viabilità, realizzando un senso unico alternato.

Intanto, continua il percorso per l’avvio della nuova fermata di Francolino lungo la linea 7: si tratta del ‘bus stop’ di via dello Storione, che ha visto un periodo di sperimentazione semestrale, nel 2022, nel corso del quale i tecnici comunali, d’intesa con Tper, hanno registrato gli ingressi e le ‘discese’ e verificato l’adeguatezza di un nuovo punto di accesso agli autobus. Al termine dell’intervento, sempre d’intesa con Tper, sarà attivata la fermata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessibilità sugli autobus, via ai lavori in quattro fermate: "Piattaforme rialzate e segnaletica tattile"

FerraraToday è in caricamento