rotate-mobile
Lavori / Centro Storico / Via Borgo dei Leoni

Al via i lavori di rifacimento in pietra naturale dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni

Il tratto interessato è tra il palazzo quattrocentesco Del Sale-Balbo e il palazzo del Tribunale

Con le operazioni preliminari all'avvio del cantiere, sono partiti i lavori di rifacimento in pietra naturale dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni, nel tratto compreso tra il palazzo quattrocentesco Del Sale-Balbo e il palazzo del Tribunale. Durante i lavori, della durata stimata di quattro settimane, salvo imprevisti e condizioni meteo permettendo, sarà garantito il transito veicolare a senso unico e non sarà possibile parcheggiare nell'area interessata. 

Gli interventi sono stati concordati con la Soprintendenza e riguarderanno il rifacimento del solo marciapiede dal lato dei due palazzi, che è fortemente ammalorato e attualmente ha una pavimentazione in conglomerato bituminoso. Sarà ricostruito con lastre di trachite veneta. L'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi ha evidenziato che "si tratta di una particolare finitura di pregio che, d'intesa con la Soprintendenza, abbiamo previsto a completamento di un intervento già realizzato e che ha migliorato notevolmente l'accessibilità e la qualità estetica e funzionale dei marciapiedi in una via centralissima, storica, commerciale e di connessione con il tribunale e con diversi edifici e che conduce a parco Massari e al celebre Quadrivio".

La pietra naturale veneta presenta infatti caratteristiche peculiari, proprietà antisdrucciolo ed è particolarmente indicata per le 'finiture' urbane di aree di particolare pregio storico e artistico. L'intervento integra e completa il rifacimento dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni, da piazzetta Combattenti a corso Porta Mare. In questo caso, il vecchio conglomerato bituminoso ha lasciato il posto al cemento, cosiddetto 'spazzolato'. Per la loro realizzazione, su entrambi i lati della carreggiata, gli operai hanno effettuato preventivamente uno scavo, rimuovendo il materiale vecchio, quindi hanno posato lo stabilizzato, una rete metallica e hanno steso il manto, lavorato poi con una speciale spazzola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di rifacimento in pietra naturale dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni

FerraraToday è in caricamento