rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lavori / Copparo

Al via il bando di gara per l'intervento di risanamento e di riparazione del ponte sul Po di Volano

Approvato anche il progetto esecutivo dei lavori di demolizione e di ricostruzione del ponte della Barchessa

In seguito all'approvazione del relativo progetto esecutivo, da parte dei Comuni di Copparo e di Ferrara, venerdì ha preso il via il bando di gara per l'intervento di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano, a Sabbioncello San Vittore. E' stata assunta la determina a contrarre dell'Amministratore unico di Patrimonio e sono stati inoltrati gli inviti alla procedura negoziata per l'affidamento dei lavori. La scadenza per la ricezione delle offerte è fissata per le 12 del 2 maggio. A seguire si procederà all'apertura delle buste.

Dopo le verifiche del caso e l'affidamento dei lavori, ci si propone di dare l'avvio all'opera entro il mese di luglio, poterla collaudare e infine riaprire il ponte al transito veicolare entro la fine dell'anno. La ditta dovrà mettere mano a una 'nuova costruzione' progettata per dare soluzione al dissesto: un 'diaframma', realizzato con micropali accostati e armati, il cui compito sarà confinare il materiale di riporto a tergo della spalla, e successivamente una soletta carrabile in cemento armato, giuntata e indipendente rispetto alla spalla, appoggiata a micropali portanti distinti da quelli del diaframma, anch'essi armati. Infine verrà completato l'intervento con la soprastruttura stradale.

E' stato inoltre approvato il progetto esecutivo dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte della Barchessa al confine tra il Comune di Copparo e quello di Jolanda di Savoia. Questo passaggio tiene già conto delle integrazioni e dell’aggiornamento a seguito dell’entrata in vigore dell'elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche 2023 approvato dalla Regione Emilia-Romagna. Ora potrà prendere il via l'iter relativo al bando di gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il bando di gara per l'intervento di risanamento e di riparazione del ponte sul Po di Volano

FerraraToday è in caricamento