rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Viabilità / Giardino-Arianuova-Doro / Via Riccardo Bacchelli

Via Bacchelli e via Canapa, è ufficiale: addio ai semafori, rimane la rotonda

La decisione è stata presa dal sindaco Fabbri dal riscontro avuto dagli automobilisti

Dopo i lavori, rimarrà la rotonda al posto dei semafori di via Canapa e via Bacchelli. Lo specifica il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, rispondendo alle numerose domande rivoltegli dai cittadini in merito all’incrocio che da settimane è oggetto di lavori di riqualificazione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'attuale configurazione con la rotonda temporanea, realizzata con i classici 'Jersey' in plastica, sarà mantenuta fino alla realizzazione di una rotonda permanente. Inoltre, non ci sarà alcun ritorno ai semafori lungo via Canapa/Bacchelli, mantenendo così l’attuale fluidità del traffico.

I lavori completati all'argine del canale

“La fase sperimentale ha avuto esiti positivi e la rotonda rimarrà, escludendo così la ripresa dell'uso dei semafori – afferma Fabbri -. Su questa decisione, il sostegno e il riscontro ricevuti dalla comunità sono stati fondamentali durante questo processo di sperimentazione. La rotonda ha portato benefici significativi in termini di tempi di percorrenza lungo l'asse viario".

Nel frattempo, i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell'argine del canale in via Bacchelli sono stati completati con successo. Tali interventi, resi necessari dalle frane causate dalle piogge di maggio 2023, sono stati eseguiti dal Consorzio di Bonifica e sono stati previsti dall'ordinanza del commissario straordinario alla ricostruzione, Francesco Paolo Figliuolo. L'importo dei lavori è stato di circa 330mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bacchelli e via Canapa, è ufficiale: addio ai semafori, rimane la rotonda

FerraraToday è in caricamento