rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Carabinieri / Centro Storico / Via Canonica

Giornata dell'Unità nazionale, l'Arma dei carabinieri mette in vetrina le uniformi storiche

Venerdì ricorre anche l'anniversario della fine della Grande Guerra e della tumulazione del Milite ignoto

Anche quest’anno, in occasione della festa dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate, il Comando provinciale dei carabinieri di Ferrara ha allestito la vetrina di un noto negozio di via Canonica.

Tra le grandi uniformi storiche dei carabinieri, contraddistinte dai tradizionali copricapi si possono trovare Feluca e Lucerna, sormontate dagli inconfondibili colori rosso e blu dei pennacchi e dalle marsine a due code, con la presenza del calendario storico dell’Arma ed altri piccoli cimeli.

Non poteva mancare la statua de ‘Pattuglia di carabinieri nella tormenta’, che riproduce la famosa scultura del maestro fiorentino Antonio Berti, realizzata nel 1973 da un’idea dell’allora capo di Stato maggiore dell’Arma, Arnaldo Ferrara.

Immancabile, sullo sfondo, tra lo scintillio delle luci, il Tricolore. Il 4 novembre, infatti, ricorre l’anniversario della fine della Grande Guerra nel 1918, così come il 101° anniversario della tumulazione del Milite ignoto all’Altare della Patria a Roma. E come detto un secolo esatto dalla proclamazione della festa dell’Unità nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Unità nazionale, l'Arma dei carabinieri mette in vetrina le uniformi storiche

FerraraToday è in caricamento