rotate-mobile
Mercoledì, 22 Marzo 2023
Ambiente

Verde urbano, concluso il corso di formazione su arboricoltura ornamentale e potatura

L'iniziativa è terminata con un test e con la consegna degli attestati di partecipazione

Una cinquantina fra operatori e operatrici del verde urbano, nelle scorse settimane, hanno ottenuto l'attestato di partecipazione al 'Corso di arboricoltura ornamentale' promosso dal Comune di Ferrara. Il corso, che si è svolto in tre giornate a metà febbraio, nella sede comunale di via Marconi, è stato curato dal centro di formazione Dinamica e ha visto nel ruolo di relatori gli esperti agronomi Giovanni Morelli e Stefano Tedioli.

"Dopo aver seguito una prima parte teorica - ha illustrato Giovanni Morelli - i partecipanti al corso hanno potuto subito mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti, cimentandosi nella potatura di alcune alberature presenti in viali e parchi della zona di via Marconi. Hanno potuto così comprendere direttamente sul campo che, attraverso un atteggiamento rispettoso dell'architettura delle alberature, si possono risolvere e prevenire quasi tutti i problemi della convivenza tra alberi ed esseri umani in ambito urbano".

Tra le materie oggetto di studio: le fasi di crescita degli alberi, le ramificazioni, l'evoluzione della chioma e dell'apparato radicale nelle varie specie, e le tecniche di potatura. Il corso si è poi concluso con un test e con la consegna degli attestati di partecipazione, che rappresentano un riconoscimento formale, a livello regionale, del percorso di formazione svolto.

"Obiettivo dell'iniziativa, che abbiamo organizzato per la prima volta a Ferrara - spiega l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - è stato quello di formare il personale attualmente impegnato, con Ferrara Tua, nella manutenzione del verde pubblico sul territorio comunale, circa le principali tecniche di cura e di potatura degli alberi. Il corso ha visto la partecipazione anche di dipendenti degli uffici tecnici dell'Amministrazione comunale e di Ferrara Tua, con l'intento di tracciare una base comune di lavoro per tutti i soggetti coinvolti nella cura del verde urbano, secondo principi di conoscenza e rispetto. L'acquisizione di queste competenze tecniche da parte degli operatori consentirà di ridurre i costi e di migliorare la qualità del servizio, con ricadute evidenti e immediate".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde urbano, concluso il corso di formazione su arboricoltura ornamentale e potatura

FerraraToday è in caricamento