rotate-mobile
Ambiente / Bondeno

Verde pubblico, nuovi alberi piantati negli spazi del territorio di Bondeno

L'intervento è funzionale a ripristinare una situazione precedente alla tromba d'aria dello scorso agosto

Oltre un centinaio di nuovi alberi sono già stati piantati nelle ultime due settimane, mentre altri 14 saranno collocati nei prossimi giorni. In totale, si tratta di 141 alberi per il territorio di Bondeno. "Uno dei tanti disastri causati dalla tromba d'aria del 17 agosto – ha spiegato il sindaco di Bondeno Simone Saletti – è stato quello ai giardini, con decine di piante divelte dal terreno. Attraverso questo intervento, restituiamo agli spazi verdi di Bondeno la loro immagine pre-bufera, ma siamo andati anche oltre, con l'inserimento di nuove essenze arboree. Non ci siamo occupati soltanto del Capoluogo, ma anche delle frazioni, ad esempio piantumando i cipressi nel viale di ingresso del cimitero di Settepolesini". 

Nel dettaglio, a Bondeno sono già stati collocati 3 aceri nel parco del monumento agli Autieri, 3 ibischi in via Piave, 12 carpini, 25 oleandri, 25 tigli, 2 cipressi e 1 platano in via Pironi, 20 tigli in via Matteotti, 20 ciliegi e marasche all'ingresso di Stellata e infine 16 cipressi nel viale di ingresso al cimitero di Settepolesini. "La gran parte delle operazioni – ha continuato l'assessore comunale all'Ambiente Marco Vincenzi – è quindi terminata, ma ci resta ancora qualche piantumazione da eseguire, come le 7 piante da siepe a Scortichino, un pesco nella scuola di Scortichino e 6 tigli alle elementari di Bondeno. Gli alberi collocati sono chiaramente visibili per chi passeggia nei viali del centro, ed entro pochi anni creeranno nuove e piacevoli zone d'ombra». 

Il verde aggiunto negli spazi pubblici supera quindi nettamente quello divelto dalla bufera, "nell'ottica - hanno proseguito Saletti e Vincenzi - di aggiungere nuovi ombreggiamenti nei parchi e nei giardini scolastici. Chiaramente, all'indomani della tromba d'aria la priorità è stata data a cittadini e imprese, ma non abbiamo mai trascurato la questione del verde pubblico, e con questa operazione diamo una definitiva risposta, utile sia all'ambiente sia allo svago e alla socializzazione di giovani e anziani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, nuovi alberi piantati negli spazi del territorio di Bondeno

FerraraToday è in caricamento