Servizi / Giardino-Arianuova-Doro / Viale della Costituzione

Apre la velostazione: 116 posti, ricariche per bici elettriche e zona noleggio - FOTO

Riqualificato l'area accanto allo scalo ferroviario: in arrivo anche un deposito bagagli

Velostazione, ci siamo. Da lunedì sarà, infatti, possibile parcheggiare le biciclette all’interno del primo lotto della struttura (gestita da Ferrara Tua) attigua allo scalo ferroviario. In questa prima fase il parcheggio, non custodito, sarà gratuito e aperto al pubblico tutti i giorni dalle 5 alle 21. I posti attualmente disponibili sono 116, ma è previsto un incremento in vista del termine dei lavori del secondo lotto.

L'area coperta parcheggio dei mezzi

Per consentire a tutti una fruizione ordinata e coerente degli spazi sarà necessario seguire alcune semplici regole indicate all’interno della velostazione stessa. Nell’area sono comunque stati attualmente completati i percorsi ciclopedonali, è stata installata una stazione di ricarica per le biciclette elettriche ed è stata riservata una zona per il noleggio self-service delle biciclette e dei monopattini elettrici.

L'area parcheggio e ricarica per bici elettriche

La seconda fase di progetto prevede, invece, l’apertura di un punto informativo turistico, un deposito automatizzato per i bagagli, ulteriori 192 stalli per il deposito delle biciclette e un’officina per le piccole riparazioni. “Siamo di fronte ad uno strumento utile, flessibile, pratico per promuovere gli spostamenti in bicicletta e l’intermodalità – commenta il vicesindaco, Nicola Lodi. Un passo avanti ulteriore e importante nella promozione della mobilità sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la velostazione: 116 posti, ricariche per bici elettriche e zona noleggio - FOTO
FerraraToday è in caricamento