Vandali alla Festa dell'Unità: strutture danneggiate e cibo rovesciato
Ignoti hanno agito nella notte tra domenica e lunedì. Talmelli: "Non ci fermiamo"
Vandali alla Festa dell’Unità. Quello di lunedì mattina è stato, di fatto, un brutto risveglio per i volontari che operano all’iniziativa del Partito Democratico in corso in questi giorni a Pontelagoscuro. Secondo quanto si apprende, infatti, ignoti hanno preso di mira alcuni spazi, forzando le serrature, rovesciando a terra il cibo e rompendo alcune strutture. Nonostante l’episodio, il programma procede regolarmente.
“E’ un atto grave ma non ci fermeremo – chiarisce Alessandro Talmelli, segretario Pd Ferrara -. Da mesi chiediamo maggiore videosorveglianza per i nostri territori, e questa volta è toccato a noi. Da anni succede a tante famiglie e imprese”.
Poi la riflessione si fa più ampia. “Ormai – aggiunge il Dem - la città dal centro alla periferia è continuamente oggetto di episodi di violenza e vandalismo: è ora di voltare pagina, è ora di guardare al futuro, è ora di prendere seriamente in considerazione il grido di allarme che proviene da molte parti della società”.
Secondo Talmelli è necessario “instaurare un rapporto stabile con la scuola, con le realtà associative che vanno sostenute concretamente su progetti educativi e di integrazione rispetto al disagio. Vanno poi riaperti gli uffici della polizia locale e della circoscrizione, vanno sostenuti i commercianti di vicinato presidi preziosissimi per il vivere insieme”.