rotate-mobile
Unife

Unife, sempre più eccellenza del territorio: quattro corsi sono tra i migliori al mondo

A sancirlo la Qs World University Rankings, considerata la classifica più prestigiosa del settore

L’Università di Ferrara è uno dei migliori Atenei al mondo per gli studi in Archeologia, Farmacia e Farmacologia, Fisica e Astronomia, Medicina. A sancirlo è l'ultima edizione della Qs World University Rankings, la più famosa e consultata classifica globale delle università. L'analisi comparativa è stata condotta tra oltre 15mila corsi di studio offerti da 1.594 Atenei situati in 93 Paesi del mondo. 

E i parametri chiave su cui si basa la classifica sono cinque: due indicatori per la reputazione (rispettivamente legati al giudizio della comunità accademica e del mondo del lavoro), altrettanti dell’impatto e della produttività della ricerca (citazioni per articolo e H-Index) e uno sulla collaborazione transfrontaliera nella ricerca. Complessivamente, la Qs World University Ranking colloca il sistema universitario italiano al settimo posto a livello globale.

Per Unife le migliori prestazioni nella classifica 2023 sono quelle dell'ambito disciplinare dell’Archeologia, (12esima in Italia) e dell'ambito di Farmacia e Farmacologia (anche qui al 12esimo posto nazionale). Il corso di Medicina e Chirurgia è, invece, ventesimo in Italia e nella top 500 a livello mondiale, guadagnando diverse posizioni rispetto all'anno precedente. Infine, nell'ambito di Fisica e Astronomia, Unife ottiene il 23esimo posto a livello nazionale, rimanendo a livello mondiale stabilmente nella stessa fascia raggiunta nel 2022.

Per quanto riguarda i singoli parametri, le migliori prestazioni dell'Università di Ferrara sono diverse. Per ‘reputazione accademica’, a spuntarla è Archeologia (con un punteggio di 55,7), mentre la cosiddetta ‘employer reputation’ (ovvero la reputazione secondo chi ci lavora) è di Farmacia e Farmacologia, con un punteggio di 46,1. Il miglior risultato in ‘citazioni per articolo’ è di Medicina (86,3 punti), quello per ‘H-Index’ è di Farmacia e Farmacologia (81,9) e, infine, quello per la collaborazione transfrontaliera nella ricerca è di Fisica e Astronomia (63,9 punti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, sempre più eccellenza del territorio: quattro corsi sono tra i migliori al mondo

FerraraToday è in caricamento